D.I.U. - Diritto Internazionale Umanitario

logo del D.I.U.

UFFICIO DIFFUSIONE DEL D.I.U.

L'Ufficio Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario opera nell'ambito del Servizio 1° Affari Generali e Segreteria della CRI con il fine di promuovere e diffondere il Diritto Umanitario.

Questa attività si concretizza in diverse tipologie di eventi quali corsi, giornate informative, Tavole Rotonde,Convegni e Seminari, ecc.; inoltre coordina sia i corsi che l'attività degli istruttori e fornisce a chi ne ha necessità materiale di carattere tecnico-scientifico.
L'Ufficio dà inoltre la possibilità a neo-laureati o laureandi interessati ad approfondire le tematiche del Diritto Umanitario di svolgere uno stage per 4 mesi presso l'ufficio stesso, fornendo successivamente un attestato di servizio . Questi stage vengono effettuati nell'ambito delle convenzioni e progetti ad hoc, con le Università come è stato con, Università Roma Tre, Università per Stranieri di Perugina, la Luiss ,S. Pio V, ecc .
L'attività dell'Ufficio è coordinata dalla Commissione Nazionale per la Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi Fondamentali della Croce Rossa. L'Ufficio collabora strettamente con la Commissione coadiuvandola nelle sue attività.

La Commissione è un organo intercomponente ed ha la funzione di supervisionare e stimolare l'attività di diffusione all'interno della CRI, supportare iniziative esterne, in particolare:

• propone un calendario annuale dei programmi sui seminari regionali di diffusione;
  • organizza le selezioni per i volontari CRI aspiranti istruttori DIU;
  • ha competenza a designare dell'ambito degli istruttori DIU coloro i quali sono ritenuti idonei a svolgere attività di diffusione anche all'estero;
  • collabora con organismi esterni (enti pubblici e privati, scuole, ONG, ecc.) stabilendo i programmi e i testi da adottare;
  • designa i docenti, nell'ambito delle Forze Armate, Università e Istruttori DIU, per i corsi nazionali e per i seminari;
  • Collabora con l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo;
  • Progetto " Exploring Humanitarian Law ";
  • Collaborazione con altre Istituzioni e Società Nazionali, riunioni nell'ambito del Movimento Internazionale.

L'Ufficio DIU ha al suo interno una biblioteca tesi consultabile da tutti gli studenti e una biblioteca con libri inerenti all'argomento del Diritto Internazionale Umanitari, CICR e FICR in diverse lingue aperta al pubblico.

Ufficio DIU
Mail: s4.diu@cri.it

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006