Strutture per i migranti

Centro di Prima Accoglienza (CPA)

I CPA accolgono migranti, regolarmente soggiornanti in Italia, all'inizio del proprio percorso di inserimento: in particolare sono destinati ad accogliere donne, minori e richiedenti asilo. La C.R.I. si impegna nel supporto al percorso di integrazione sociale.

Centri di Primo Soccorso ed Assistenza

I centri di assistenza e primo soccorso sono strutture provvisorie presso le quali vengono garantite prima assistenza e soccorso sanitario in occasione di situazioni critiche, ed in particolare per emergenze umanitarie caratterizzate dai flussi di massa. La C.R.I. interviene direttamente con il proprio personale sanitario coordinandosi con le altre strutture attivate.

Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE)

Presso i CIE vengono trattenuti i cittadini non comunitari in possesso di un decreto di espulsione, al fine di essere identificati dalle autorità competenti ed in attesa del rimpatrio nel proprio paese d'origine. La C.R.I. garantisce fornitura di vestiario, di materiale igienico sanitario e di beni di prima necessità. L'assistenza alla persona viene realizzata attraverso attività dirette alla consulenza giuridica e psicologica, all'orientamento ai rimpatri volontari ed assistiti, al contatto con i famigliari nei paesi d'origine.

Assistenza nei Centri di Accoglienza Richiedenti Asilo (CARA)

I CARA sono centri che accolgono stranieri che, a seguito di un ingresso irregolare sul territorio italiano o in possesso di decreto di espulsione, abbiano inoltrato richiesta di asilo. All'interno dei centri la C.R.I. svolge un servizio di assistenza sanitaria e socio-psicologica, di consulenza giuridica e di orientamento ai servizi sul territorio, di supporto all'individuazione delle categorie vulnerabili e alla segnalazione delle stesse alle istituzioni competenti. Fornisce vestiario, materiale igienico sanitario e beni di prima necessità.

icona croceEsperienze da un Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo.

Articolazione del numero di stranieri accolti nel corso del 2010 (dati in v.a)

Tipo di struttura
Città