Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Formazione on line

 

Come previsto dal Piano Strategico Regionale, il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia intende organizzare dei momenti formativi dedicati alla preparazione del personale anche in ordine alle innovazioni che comporterà il decreto legislativo 28 settembre 2012, n. 178.
Tali eventi saranno pianificati nel corso del secondo semestre del 2013.
Frattanto, si segnala che il portale di formazione on line della Regione Toscana, contiene alcuni utili corsi, al termine dei quali viene rilasciato anche un attestato di partecipazione.
Organizzazioni di volontariato: atto costitutivo e statuto
Il modulo è suddiviso in 3 lezioni:

Lezione 01. Atto costitutivo e statuto;
Lezione 02. Aspetti formali dell'atto costitutivo e dello statuto; Lezione 03. Atto costitutivo e statuto delle organizzazioni di volontariato: i contenuti.
Il modulo è suddiviso in 3 lezioni: Lezione 01. Atto costitutivo e statuto; Lezione 02. Aspetti formali dell'atto costitutivo e dello statuto; Lezione 03. Atto costitutivo e statuto delle organizzazioni di volontariato: i contenuti.
Codice corso: 1615-TRL-W

Le nuove forme di partecipazione dal basso: differenza tra associazionismo di volontariato e di promozione sociale
Il modulo professionalizzante mette in grado di acquisire le conoscenze fondamentali riguardo le varie forme di associazionismo, analizzando le loro finalità, le origini della loro fondazione e le normative vigenti.
Codice corso: 1405-TRL-W
Le convenzioni tra enti pubblici e organizzazioni di volontariato
Il modulo è articolato in 3 lezioni: Lezione 1. I rapporti economici: analisi delle possibili diverse risposte che stanno prendendo maggiormente campo nell'ambito della riforma dei sistemi di welfare. Sono riportati, poi, alcuni modelli di convenzionamento tra il pubblico e il privato; infine, si analizza il modello di "contracting-out". Lezione 02. L'affidamento dei servizi: vengono esaminate le procedure di scelta della contropartita privata da parte della Pubblica Amministrazione, evidenziandone opportunità e limiti. Sono presi in considerazione anche i parametri di scelta e di valutazione dei servizi offerti. Lezione 03. La convenzione: a legge n. 266 del 1991 prevede le convenzioni tra vari enti pubblici e le organizzazioni di volontariato, e disciplina il contenuto e i vari aspetti di queste convenzioni. Si analizza tale legge per presentare la tematica del convenzionamento.
Codice: 0687-TRL-W
L'adeguamento delle organizzazioni di volontariato alla normativa vigente
Il modulo è articolato in 5 lezioni: 01. La costituzione; 02. La contabilità; 03. Il bilancio; 04. Il personale volontario; 05. Le agevolazioni.
Codice: 0686-TRL-W

Per accedere ai corsi http://didateca.progettotrio.it/moodle/mod/triologin/login.php.(si ringrazia il Volontario C.R.I. Luca Bonuccelli per la segnalazione.

 
 

 

 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito