Giovani

In linea con la Strategia 2020, la Politica della Gioventù e le altre indicazioni della Federazione Internazionale, la Croce Rossa realizza un intervento volto a promuovere lo sviluppo del giovane. Inoltre, contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano essere agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva. I Giovani volontari coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di tutte le attività e progetti che si caratterizzano per la metodologia della peer-education, basata su un approccio tra pari. Nel perseguire questo obiettivo i Giovani CRI promuovono una cultura della partecipazione, favorendo quindi la partecipazione attiva dei Giovani volontari anche ai processi decisionali dell’intera Associazione. Riconoscendo il valore del dialogo e della collaborazione intergenerazionale nel raggiungimento della sua mission, l’associazione favorisce la partecipazione dei giovani volontari a tutte le attività dell’Associazione. La Croce Rossa Italiana riconosce il valore dello specifico contributo che la collaborazione tra Giovani di differenti Società Nazionali apporta alla sua azione volta alla partecipazione ed alla responsabilizzazione dei giovani.

In aggiunta, i Giovani della Lombardia, hanno integrato, all'interno del proprio organigramma, referenti Giovani per tutte le aree della Croce Rossa Italiana. In questo modo, i Giovani lombardi hanno la possibilità di avere un referente diretto per le singole attività, siano esse legate all'area della salute o alla comunicazione.

Costituiscono obiettivi specifici:

Costituiscono attività quadro, ove organizzate nelle scuole e/o rivolte ai più giovani nei diversi contesti:

Delegata regionale: Martina Bertoli
giovani@lombardia.cri.it