Unità di Strada

Il tema delle nuove povertà e delle strategie di intervento per fronteggiarle è uno degli obiettivi che il Comitato Regionale CRI della Sicilia intende prefissarsi poiché l'analisi del territorio sta portando ad una vera e propria emergenza sociale.

Il numero dei senza dimora sta crescendo in maniera significativa. La crisi economica ha portato numerose persone in condizioni di precarietà abitativa: ai molti italiani che vivono vere e proprie condizioni di marginalità si aggiungono i migranti in transito o che fuoriescono dal sistema di accoglienza.

La Croce Rossa in Sicilia intende migliorare i servizi per i senza dimora ed in particolare, attraverso le diverse attività, si prefigge di:

1. STABILIRE AUTENTICHE RELAZIONI D'AIUTO CON I BENEFICIARI DEI NOSTRI INTERVENTI, OLTRE CHE LAVORARE PER LA SODDISFAZIONE DEI BISOGNI (CIBO, VESTIARIO);

2. ATTENUARE I BISOGNI PRIMARI DI COLORO CHE SONO PRIVI DI UN'ABITAZIONE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PERSONE MIGRANTI SPESSO PRIVI DI ORIENTAMENTO NEL TERRITORIO ITALIANO;

3. CREARE LE CONDIZIONI DI TUTELA DELLA SALUTE DELLA PERSONA ANCHE NELLE ATTIVITA' SU STRADA O PRESSO DORMITORI;

4. STABILIRE CONTATTI CON IL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI DEL TERRITORIO PER ATTIVITA' DI ACCOMPAGNAMENTO/ORIENTAMENTO;

5. PROGETTARE INTERVENTI PERSONALIZZATI, ANCHE IN COLLABORAZIONE CON LA RETE DEI SERVIZI DEL TERRITORIO.

Le richieste dovranno pervenire alla Segreteria di Presidenza Regionale email:cr.sicilia@cri.it eal DTR obiettivo 2 dott.ssa Santa Sicali email:santa.sicali@cri.it

Un individuo è considerato una persona senza dimora quando versa in uno stato di povertà materiale e immateriale ed è portatore di un disagio complesso, che non si esaurisce alla sola sfera dei bisogni primari, ma che investe un'intera sfera delle necessità della persona, specie sotto il profilo relazionale, emotivo ed affettivo (cit. Fio.PSD).

Documenti utili per lo svolgimento del servizio

(232.93 KB)1 - Lettera del Presidente CRI Sicilia -Luigi Corsaro (232.93 KB).

(51.27 KB)2 - DIARIO DI BORDO (51.27 KB).

(79.91 KB)2bis - DIARIO DI BORDO (esempio) (79.91 KB).

(43.17 KB)3 - PERCORSO (43.17 KB).

(77.56 KB)3bis - PERCORSO (esempio) (77.56 KB).

(112.5 KB)4 - CENSIMENTO ASSISTITI (112.5 KB).

(68.58 KB)4bis - CENSIMENTO ASSISTITI (esempio) (68.58 KB).

(92.89 KB)5 - AGGIORNAMENTO ITINERARIO (92.89 KB).

(91.28 KB)6 - REPORT ANNUALE (91.28 KB).

(67.86 KB)6bis - REPORT ANNUALE (esempio) (67.86 KB).

(90.46 KB)7 -Lettera Ringraziamento ai sostenitori (mod.) (90.46 KB).

(12.66 MB)8 -Regolamento attività con persone senza fissa dimora (12.66 MB).