Nuova bozza dello Statuto della C.R.I.

Logo della Croce Rossa Italiana

In vista di Solferino 2013

Nel quadro del procedimento di approvazione dello Statuto dell'Associazione, previsto dal Dlgs 178/2012, il Gruppo di Lavoro sullo Statuto ha elaborato un testo-base che è stato postato sul sito web della CRI al fine di promuovere un dibattito in tutti i Comitati Territoriali, consentendo ai volontari di dare il proprio apporto di idee e suggerimenti, e per delineare un processo di approvazione a carattere partecipativo.
All'indirizzo di posta elettronica nuovostatuto@cri.it  sono pervenuti molti emendamenti che sono stati discussi sabato 25 maggio 2013 nel corso di una riunione dei vertici nazionali con i Presidenti Regionali e i rappresentanti dei vertici delle Componenti Ausiliarie delle Forze Armate.
Pubblichiamo ora il nuovo testo-base, approvato il 25 maggio 2013, che recepisce proposte provenienti dai Comitati o da singoli volontari. Non si tratta logicamente del testo finale, ma di una bozza "work in progress" sulla quale invitiamo nuovamente i Comitati a stimolare un dibattito a livello locale inviando proposte di modifica all'indirizzo email nuovostatuto@cri.it.

Nel corso della riunione nazionale dell'8 giugno 2013 tali proposte di modifica verranno esaminate e discusse, quale nuovo step di avvicinamento all'Assemblea Straordinaria convocata a Solferino in occasione della Fiaccolata. Per quanto riguarda le attività "Giovani", sono arrivate diverse proposte, e la decisione dovrà essere presa tra il limite di età previsto dalla Federazione Internazionale (31 anni) o quello dell'ordinamento italiano per l'iscrizione  al Forum Nazionale Giovani (35 anni).

File in formato PDF (280.46 KB)Nuova bozza di Statuto della Croce Rossa Italiana (280.46 KB).