Secondo gli accordi tra l'Istituto e la CRI 2 posti per ogni singolo corso, senza il pagamento della quota d'iscrizione, sono riservati a Volontari CRI. I Volontari interessati a tale agevolazione dovranno far pervenire le domande, con CV allegato, prima della scadenza dei termini all'Ufficio DIU, le domande pervenute saranno verificate e disaminate insindacabilmente da parte della Cammissione Nazionale DIU. Sono a carico dell'interessato le spese di trasferta o, ove disponibili dei fondi per tale formazione sugli impegni di bilancio dei Comitati CRI di appartenenza, dei Comitati stessi, sempreché siano utilizzate le foresterie del luogo come ad esempio la Base Logistica Militare a Sanremo, con la quale l'Istituto Internazionale DIU è convenzionato.