testata per la stampa della pagina

Giovani

Sarajevo Clown Camp, la clownerie dei giovani della Croce Rossa Italiana in Bosnia

Alcuni momenti di attività di clownerie tratti dallo scorso International Clown Camp 2 svoltosi a Zafferana Etnea (CT)

Nel corso del 2008 il Comitato Provinciale di Torino tramite l'Ispettorato Provinciale Pionieri ha promosso lo scambio internazionale "Follow me - youth exchange Torino - Sarajevo - Rome", che ha visto coinvolti i Pionieri delle province di Torino e Roma ed i volontari della Croce Rossa Giovanile Bosniaca. 
Lo scambio ha visto una prima fase in cui i giovani della Consorella bosniaca sono stati ospitati a Torino, dove hanno avuto occasione di conoscere la città, la cultura italiana e le attività della Croce Rossa Italiana.
In seguito una delegazione di Pionieri delle province di Torino e Roma si è recata a Sarajevo, dove ha avuto modo di familiarizzare con la vita del paese e con le attività dei Giovani della Croce Rossa Bosniaca. In quell'occasione sono stati individuati degli ambiti di collaborazione futura tra le Società Consorelle, ovvero la formazione dei volontari, lo sviluppo di attività comuni e più in generale il rafforzamento della cooperazione tra i giovani delle due Società Nazionali.

 
Lo staff didattico dello scorso International Clown Camp 2 svoltosi a Zafferana Etnea (CT)

A seguito di questi accordi, dietro richiesta della Croce Rossa Bosniaca, dall'8 al 16 agosto un gruppo di Formatori dei Pionieri si recherà a Sarajevo per curare la realizzazione del "Sarajevo Clown Camp".
Il campo proporrà ai giovani bosniaci un percorso alla scoperta delle attività di Clownerie, attività che i Pionieri da tempo sviluppano e disseminano a livello internazionale sulla scia delle due passate edizioni dell'International Clown Camp.

Il Sarajevo Clown Camp, che andrà ad implementare l'azione dei volontari bosniaci nei confronti dei collettivi vulnerabili, rappresenta solamente il primo passo nella costruzione di una collaborazione tra i giovani delle due società nazionali, che proseguirà certamente con altre iniziative di scambio e formazione.

 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7