testata per la stampa della pagina

Giovani

M'Illumino di meno 2014: tutte le attività in Italia della Croce Rossa Italiana

 
M'illumino di meno 2014
M'illumino di meno 2014

La Croce Rossa Italiana aderisce all'iniziativa del programma radiofonico Caterpillar di RadioRai2 "M'illumino di meno 2014", la festa del risparmio energetico che si svolgerà il 14 febbraio, in linea con la Campagna Nazionale "Climate in Action" della C.R.I.. In questa settimana molti saranno gli eventi che la Croce Rossa  ha organizzato sul territorio italiano per i volontari e per la popolazione. Scoprili tutti e partecipa anche tu alle iniziative e agli eventi virtuali!

Le attività per M'Illumino di meno 2014 sono oltre 50 e in 15 diverse regioni! Qui di seguito l'elenco completo.


ABRUZZO
09/02 - Comitato Regionale Abruzzo (Chieti) - Sensibilizzazione in piazza, verrà proposto il test dell'impronta ecologica. Saranno poi invitati i ragazzi che vorranno partecipare alla festa del risparmio energetico a fare una foto col cartello "io voto m' illumino di meno" che sarà poi pubblicata e divulgata sulla pagina facebook dei Giovani C.R.I.

09/02 - Comitato Regionale Abruzzo (Chieti) - Workshop regionale sull'attività Climate in Action e promozione iniziativa M'illumino di meno.


BASILICATA
14-15-16/02 - Comitato Provinciale di Matera - Flash mob virtuale "Fotografiamo il mondo" con la pubblicazione di una foto significativa riguardante il rispetto dell'ambiente (anche con didascalia). Per partecipare visitate la  pagina Facebook dei Giovani CRI di Matera con l'hashtag #CRIYoungInAction. La foto andrà poi messa come foto di copertina sul proprio profilo.

CALABRIA
14/02 - Comitato Provinciale di Cosenza  - Sensibilizzazione presso il Free Pub, uno dei maggiori ritrovi giovanili della città, con la distribuzione di volantini informativi. Nel locale saranno spente le luci e usate soltanto le candele.

14/02 - Comitato Provinciale di Reggio Calabria, Gruppo di Bova - In collaborazione con l'Associazione culturale "I chòra" e con il patrocinio del Comune, saranno spente le luci del borgo. Alle 18.00, nella sala consiliare, ci sarà un momento di riflessione e dibattito sulla tematica della tutela ambientale, con la proiezione del documentario "Ambientiamoci" sul risparmio energetico e sulla tutela ambientale a cura di Orlando Serrao, Scenografo Accademia delle Belle Arti "Fidia" Stefanaconi (VV). Verrà inoltre proiettato il video di presentazione degli obiettivi strategici 2020 della Croce Rossa Italiana.

CAMPANIA
14/02 - Comitato Locale di Salerno, Gruppo San Cipriano Picentino - Realizzazione di un video sul risparmio energetico, nel quale alcune persone adottano errati comportamenti e un volontario CRI interviene in ogni sketch dicendo invece cosa è giusto fare. Il video è interamente girato da volontari CRI. Alle 18 verrà pubblicato sulla pagina fan di facebook del Comitato.

14/02 - Comitato Locale di Salerno, Gruppo Battipaglia - Nel pomeriggio i volontari CRI saranno impegnati in un'attività di sensibilizzazione in piazza, rivolto principalmente ai bambini.

14/02 - Comitato Locale di Napoli, Gruppo Sant'Anastasia - Attività di sensibilizzazione alla popolazione con la creazione di un report fotografico in cui ciascuno farà la foto con un cartello in cui saranno scritte le proprie buone azioni relative a questa tematica, presso Piazza Madonna dell'Arco, dalle ore 18 alle ore 20.30. Alle ore 19.15 verrà svolto un flash mob.

14/02 - Comitato Locale di Ercolano, Gruppo Torre del Greco (NA) - Flash mob e attività di sensibilizzazione presso Piazza Santa Croce dalle ore 17 alle ore 20, con l'allestimento di una mostra di foto e materiale "io e il risparmio energetico"e la distribuzione di gadgets. Verrà poi creato un grande albero di cartone in cui sarà possibile scrivere i propri pensieri e i propri impegni verso l'ambiente.

16/02 - Comitato Regionale Campania - Piazza principale di Napoli dalle ore 17 alle ore 20 si svolgeranno attività per bambini e adulti con la distribuzione di gadgets. Verrà poi allestita la mostra "Io e il risparmio energetico" in cui verranno illustrate foto, materiale e altro per sensibilizzare la popolazione al tema della giornata. Sarà poi creato un grande albero di cartone dove sarà possibile scrivere i propri pensieri e i propri impegni verso l'ambiente. In collaborazione con il polo artistico torrese, i writers dell'Associazione creeranno dei murales sul tema del risparmio energetico. Inoltre alle ore 18 verrà svolto un flash mob con distribuzione di candele.

EMILIA ROMAGNA
14/02 - Comitato Locale di Ferrara - Banchetto di sensibilizzazione in piazza con la distribuzione di volantini informativi e candele.

14/02 - Comitato Regionale Emilia Romagna - Evento virtuale con la pubblicazione su Facebook di un volantino per la realizzazione di candele fai da te ecosostenibile (con buccia d'arancio e olio).

FRIULI VENEZIA GIULIA
14/02- Comitato Locale di Trieste - Banchetto di sensibilizzazione in piazza - Viale XX Settembre.

15/02 - Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia - Giornata informativa regionale aperta a tutti i volontari CRI sull'attività Climate in Action.

LAZIO
14/02 - Comitato Locale di Civita Castellana (VT) - Sensibilizzazione con attività ludiche per i più giovani, presso il Centro Commerciale "Piazza Marcantoni" in via Mazzini/via della Repubblica dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Durante il minuto di silenzio energetico, una voce spiegherà l'iniziativa.

14/02 - Comitato Provinciale di Rieti - In collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Rieti) partecipazione dalle ore 18.00 al trekking in notturna con partenza da Porta d'Arci, a seguire aperitivo e lettura al buio presso la libreria "Moderna".

LIGURIA
14/02 - Comitato Locale di Diano Marina (IM) - Stand con volantini e cartelloni per sensibilizzare la popolazione, in particolare i più giovani, sul tema del risparmio energetico, presso Piazza Martiri della Libertà dalle ore 15 alle ore 19.

14/02 - Comitato Locale di Bordighera (IM) - Distribuzione alla popolazione e ai negozi del materiale informativo e di candele da accendere tutti insieme alle 18, presso Palazzo del Parco dalle ore 17 alle ore 19.

08/02 - Comitato Locale di Alassio (SV) - Si venderanno candele per sensibilizzare le persone a svolgere una cena romantica allietata dalla luce dolce della candela, presso la Piazza del Comune dalle ore 14 alle ore 19.

09/02 - Comitato Locale di Ceriale (SV) - Si spegneranno le luci e con le candele si andrà a formare una croce nella Piazza centrale della città dalle ore 14 alle ore 20, verranno inoltre consegnati volantini e fatta promozione dell'evento nei giorni che precedono l'iniziativa.

14/02 - Comitato Locale di Vado Ligure-Quiliano - Distribuzione di volantini e sensibilizzazione della popolazione sulle tematiche dei cambiamenti climatici, presso Piazza Caduti Partigiani a Quiliano dalle ore 15 alle ore 18.

14/02 - Comitato Locale di Genova Centro - Distribuzione dei volantini e sensibilizzazione della popolazione sulle tematiche dei cambiamenti climatici, presso Piazza de Ferrari dalle ore 10 alle ore 19.

MARCHE
Settimana dal 10 al 14/02 - Comitato Locale di San Severino Marche (MC) - Presso la scuola media di Tolentino si svolgeranno incontri con gli studenti delle classi prime, in cui verrà distribuito del materiale informativo a tutti gli studenti. Venerdì 7 Febbraio inoltre è uscito, su una rivista locale, un articolo sull'attività, in modo che la cittadinanza venisse a conoscenza dell'iniziativa.

Settimana dal 10 al 14/02 - Comitato Locale di Jesi (AN) - Verranno distribuite le locandine con "il decalogo di m'illumino di meno" nei negozi del centro, in modo tale da farle esporre in vetrina.

14/02 - Comitato Provinciale di Fermo - I volontari CRI saranno presenti in un centro commerciale della città, per far conoscere la giornata e per distribuire gadget a tema (quali candele ecc.ecc.).

14/02 - Comitato Provinciale di Fermo - I volontari CRI saranno presenti in un centro commerciale a Porto San Giorgio, per far conoscere la giornata e per distribuire gadget a tema (quali candele ecc.ecc.).

PIEMONTE
09/02 - Comitato Locale di Fiano (TO) - Sensibilizzazione della popolazione ad aderire all'iniziativa.

09/02 - Comitato Locale di Fiano, Delegazione di Mathi (TO) - Sensibilizzazione della popolazione ad aderire all'iniziativa.

13/02 - Comitato Locale di Fiano (TO) - Sensibilizzazione ad aderire all'iniziativa durante i mercati cittadini e nelle scuole.

13/02 - Comitato Locale di Fiano, Delegazione di Mathi (TO) - Sensibilizzazione ad aderire all'iniziativa durante i mercati cittadini e nelle scuole.

11/02 e 15/02 - Comitato Locale di Giaveno (TO) - Sensibilizzazione in piazza e nelle scuole superiori dell'iniziativa M'illumino di meno.

15/02 - Comitato Locale di Giaveno (TO) - Sensibilizzazione dei volontari del Comitato con cena in sede a lume di candela e con prodotti km0.

16/02 -Comitato Locale di Cuorgnè (TO) - Sensibilizzazione dei volontari del Comitato e della popolazione con cena a lume di candela e con prodotti km0 in un ristorante locale.

PUGLIA
14/02 - Comitato Locale di Monopoli (BA) - Flashmob su facebook mettendo l'immagine della campagna come immagine profilo e sensibilizzando sulla tematica.

14/02 - Comitato Provinciale di Lecce - Sensibilizzazione della popolazione alla sera per le vie cittadine.

14/02 - Comitato Locale di Grottaglie (TA) - Sono stati presi contatti con i locali del centro e sensibilizzati all'evento; questi spegneranno le luci nella zona clienti creando un ambiente romantico, visto anche la giornata di san Valentino. All'interno dei locali ci saranno cartelloni e brochure che spiegheranno l'evento e soprattutto sarà esposto il decalogo di m'illumino di meno.

14/02 - Comitato Locale di Massafra (TA) - Sono stati presi contatti con i locali del centro e sensibilizzati all'evento; questi spegneranno le luci nella zona clienti creando un ambiente romantico, visto anche la giornata di san Valentino. All'interno dei locali ci saranno cartelloni e brochure che spiegheranno l'evento e soprattutto sarà esposto il decalogo di m'illumino di meno.

SARDEGNA
14/02 - Comitato Provinciale di Cagliari - Verrà organizzato un punto informativo dalle ore 17 presso il Bastione di Sant Remy, dalle ore 18 verrà realizzata una croce con dei lumini e in collaborazione con il Comune di Cagliari, verranno spente le luci del monumento dalle ore 18 alle ore 19.30.

14/02 - Comitato Provinciale di Sassari - Sensibilizzazione in locali pubblici, bar e ristoranti con la distribuzione di volantini informativi e candele. Nel locali saranno spente le luci durante la serata.

14/02 - Comitato Provinciale di Sassari, delegazione di Alghero - sensibilizzazione in locali pubblici, bar e ristoranti con la distribuzione di volantini informativi e candele. Nel locali saranno spente le luci durante la serata.

14/02 - Comitato Locale di Bosa (OR) - Sensibilizzazione in locali pubblici, bar e ristoranti con la distribuzione di volantini informativi e candele. Nel locali saranno spente le luci durante la serata.

SICILIA
15/02 - Comitato Locale ALCAMO (TP) - Presso Piazza Ciullo, durante il pomeriggio, i negozianti del centro storico che saranno stati contattati e che avranno aderito, spegneranno per un periodo massimo di 1 ora le luci di una vetrina e metteranno in esposizione una candela accesa e accanto alla candela esporranno un foglio con scritto "QUESTO ESERCIZIO ADERISCE ALL'INIZIATIVA M'ILLUMINO DI MENO". In serata i volontari CRI scenderanno in Piazza con uno stand informativo sull'iniziativa. Alle 22.00 circa verranno coinvolte le persone in un flash mob per formare il simbolo della Croce Rossa, dove ognuno terrà in mano una torcia accesa. Saranno coinvolti anche gruppi di ciclisti che, alla fine del flash mob, insieme ai volontari, faranno una passeggiata ecologica per le vie del centro storico.

12 e 13/02 - Comitato Provinciale di Caltanissetta - Verranno organizzate delle attività di sensibilizzazione nelle scuole Superiori e medie,
 
14/02 - Comitato Provinciale di Caltanissetta - Stand in Piazza per sensibilizzazione e relativo volantinaggio.

14/02 - Comitato Locale di Sommatino (CL) - Stand in piazza  per sensibilizzazione e relativo volantinaggio e flash MOB virtuale (foto con candela in mano).

14/02 - Comitato Locale di Mussomeli (CL) - Attività di sensibilizzazione nelle scuole Superiori e medie.

14/02 - Comitato Locale di Mazzarino (CL) - Stand in Piazza per sensibilizzazione della popolazione sulla tematica.

14/02 - Comitato Provinciale di Enna - Verranno spente le luci nella P.zza Vittorio Emanuele dalle ore 18.00 alle ore 19.00 ed i Giovani C.R.I. sensibilizzeranno la cittadinanza con un flashmob.

14/02 - Comitato Locale di Barrafranca - Verranno spente le luci nella P.zza Umberto I dalle ore 18.00 alle ore 19.00 e i Giovani C.R.I. sensibilizzeranno la cittadinanza con un flashmob.

14/02 - Comitato Locale Jonico-Giarre (CT) - Sensibilizzazione sulla tematica presso il Centro Commerciale "Conforama" - a Riposto dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

14/02 - Comitato Provinciale di Messina - Verrà realizzato un flash mob nel centro cittadino, nei pressi del Duomo dalle ore  22.30 alle ore 23.00 (ore 22.30 raccolta dei partecipanti, ore 23.00 flashmob). Verrà fornito a ciascun partecipante una candela e verrà disegnata una croce con le candele accese. In più i volontari utilizzeranno uno striscione bianco con scritto in rosso "M'illumino di meno" che metteranno alla "base" della croce. Verrà allestito anche uno stand informativo, con cartelloni (su attività Climate in Action, decalogo del risparmio energetico, etc) e materiale informativo. 

14/02 - Comitato Provinciale di Agrigento, sede di Licata - Alle ore 17.30 i volontari CRI sistemeranno delle candele sulle scalinate del Comune e informeranno i negozi circonstanti  sulla manifestazione chiedendo di spegnere simbolicamente per 5 minuti le luci intorno le 18.30. Ci saranno anche stand informativi.

14/02 - Comitato Provinciale di Catania - Flash Mob sul web con dei banner fatti dai  volontari e coordinamento con tutti i gruppi della provincia per spegnere in contemporanea le luci delle sedi. Tutti i gruppi che vogliono partecipare dovranno spegnerle tra le 18 e le 19.30, in concomitanza con il programma nazionale in radio, e fotografare la sede a lume di candela, postandola su facebook con la dicitura "anche la sede CRI di ---- si illumina di meno". Verrano poi invitati i volontari  che non partecipano all'evento nelle sedi, a spegnere le luci delle proprie case ed a inviare le loro immagini, così da ampliare la partecipazione (si partecipa con le stesse modalità, luci spente e lume di candela e dicitura "anche io mi illumino di meno"). Infine in settimana uscirà un comunicato ufficiale per l'impegno a sostituire le lampadine del comitato con lampadine a risparmio energetico.

14/02 - Comitato Locale di Catania Hinterland, sedi di Acicatena, Viagrande e Tremestieri - I volontari CRI saranno nelle scuole a fare un test, a lasciare un depliant con il decalogo dell'inizaitiva e ad allestire un flash mob a scuola.

TOSCANA
14/02 - Comitato Provinciale di Grosseto - Contest fotografico in cui i volontari CRI saranno fotografati con una candela accesa e un foglio con un loro pensiero dopo la parola "switch off". Tutte le foto raccolte andranno a creare un video o un poster.

VENETO
14/02 - Comitato Provinciale di Padova - In Piazza di fronte al Caffè Pedrocchi i volontari CRI hanno organizzato dalle 17.00 alle 19.30 attività rivolte alla popolazione quali impronta ecologica, intervista semi strutturata sui cambiamenti climatici, distribuzione di candele per invitare a cenare a lume di candela, in occasione di San Valentino, distribuzione di materiale informativo.

 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7