Salute

Notizie

“Estate sicura” 2019: in più di 300 spiagge italiane la campagna cri per vivere le vacanze senza rischi per la salute

Un weekend all'insegna della cultura della prevenzione per vivere le vacanze in serenità minimizzando i rischi per la salute. Domenica 28 luglio gli operatori e i volontari CRI saranno nelle oltre 300 spiagge italiane che hanno aderito ad “Estate Sicura”, la campagna della Croce Rossa Italiana che vede impegnati gli stabilimenti balneari soci dell’Assobalneari - Associazione Nazionale Imprenditori Turistici Balneari.

Vivi le vacanze senza rischi per la salute: al via la seconda edizione della campagna CRI "Estate sicura"

Dopo il successo dello scorso anno, al via l’edizione 2019 di “Estate Sicura”, la Campagna della Croce Rossa Italiana per diffondere la cultura della prevenzione e vivere le vacanze in serenità minimizzando i rischi per la salute. La stagione estiva porta con sé problematiche e rischi legati al caldo e all'afa, soprattutto nei luoghi balneari. In spiaggia si potrebbero commettere degli errori che mettono a rischio la salute e, in casi estremi, la vita. “Estate Sicura” è l’occasione per ricordare le buone prassi da adottare nei luoghi di balneazione, al fine di vivere i momenti di riposo in tutta sicurezza e sensibilizzare la popolazione alla prevenzione.

Cannes 100 anni dopo. Rocca: le sfide umanitarie più urgenti riguardano la salute e i cambiamenti climatici

Esattamente 100 anni fa, nel 1919, il primo conflitto mondiale uccide milioni e milioni di persone e, parallelamente, l'influenza spagnola miete più vittime della Grande Guerra e si assiste, in breve tempo, al più grande cambiamento politico, culturale, economico e sociale del mondo. E' in questo contesto che cinque Società Nazionali (Gran Bretagna, Francia, Italia, Giappone e Stati Uniti) decidono di organizzare la “Conferenza Medica di Cannes”.

Pandemie, il ruolo della CRI e delle attività del Reparto di sanità pubblica

Se ne è parlato al Convegno “Preparazione e risposta nazionale alla malattia pandemica: il contesto italiano" presso l’Ambasciata del Canada a Roma.Quali misure possono essere messe in atto per combattere la diffusione delle pandemie? La Croce Rossa ha partecipato ieri alla conferenza “Preparazione e risposta nazionale alla malattia pandemica: il contesto italiano" presso l’Ambasciata del Canada a Roma. L’incontro è stata l’occasione per parlare del ruolo delle CRI e delle attività del Reparto di sanità pubblica.