Notizie

HERoS: Online il rapporto su disinformazione e fact-checking durante la pandemia

Covid-19 e diffusione delle notizie. Pubblicato anche il rapporto D4.1 - COVID-19 misinformation tracking del progetto di ricerca Horizon 2020 (HERoS) - Health Emergency Response in Interconnected System. Uno studio che traccia e analizza l’impatto delle informazioni corrette in contrasto al diffondersi della disinformazione relativa alla pandemia, evidenziando le difficoltà emerse nella prima ondata di Covid-19 in relazione al fenomeno della “infodemia” che ha reso ancora più difficile la misurazione e il monitoraggio dei due aspetti presi in analisi: disinformazione e fact-checking.

HERoS: il terzo rapporto analizza e fornisce linee guida sulla catena di approvvigionamento sanitario per contrastare il Covid-19

Pubblicato il terzo rapporto del progetto Horizon 2020 (HERoS) - Health Emergency Response in Interconnected System che fa il punto sulle difficoltà incontrate dai Paesi nella catena di approvvigionamento durante la prima fase della pandemia di Coronavirus e formula raccomandazioni utili per garantire l’accesso ad adeguate forniture mediche in situazioni emergenziali.

Giornata Mondiale AIDS. Rocca: "Auspicabile rendere accessibile il test anche ai minori dai 14 anni in su"

Il Presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca, in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids auspica che il test Hiv sia reso accessibile anche ai minori dai 14 anni in su. “Come Croce Rossa Italiana facciamo nostro l'appello che viene dai nostri 40mila Giovani Volontari affinché sia possibile l’accesso al test per l'HIV e per le IST per i minorenni dai 14 anni in su, anche senza il preventivo consenso del genitore o tutore.

Ricominciare la scuola in sicurezza: CRI in campo nel supporto ai test sierologici gratuiti per gli studenti della Valsesia

Sono quattromila gli studenti invitati nel prossimo week-end a sottoporsi al test sierologico. È stato il Comune di Borgosesia, in Piemonte, a dare vita all’iniziativa, a seguito dello screening a cui è stata sottoposta la cittadinanza a fine maggio, richiedendo nuovamente il supporto della Croce Rossa Italiana. Inizialmente prevista per la sola giornata di sabato 12 settembre, l’iniziativa di prevenzione sarà invece replicata anche il giorno seguente, a seguito delle numerose richieste arrivate dai comuni di Varallo e Quarona, in Valsesia.

Intervista ad Elena Tornatore, la volontaria in vacanza a Capri che ha soccorso una ragazza: “Fondamentale la presenza del defibrillatore”.

Il volontario della Croce Rossa Italiana non va mai in vacanza. E quanto dimostrato da Elena Tornatore, 29enne volontaria piemontese di Cassine. In vacanza a Capri, venerdì scorso Elena era in spiaggia, quando è stata attirata dalle urla di una donna: la figlia si era accasciata al suolo, vittima di un attacco cardiaco. Elena è prontamente intervenuta, salvando la vita alla giovane donna.

Seleziona anno
  1. 2021