Salute

Stati Generali

Giornate di studio internazionali sulla formazione alle manovre salvavita - 3,4,5 ottobre 2014

Nell'ambito del progetto "manovre salvavita" della Croce Rossa Italiana, che tanto successo sta avendo sul territorio nazionale, sono state programmate giornate di studio rivolte ai formatori, agli istruttori Full D e Manovre salvavita pediatriche, ai monitori capo-monitori di primo soccorso, ed in generale a tutti i volontari CRI.A Roma il 3 ottobre si tratterà il tema della simulazione ad alta fedeltà, metodologia didattica che permette di formare alle non technical skills (fattori umani, crisis resource management), tecnica molto valida per la formazione dei team.
A Bologna verranno organizzate sessioni di carattere generale con ospiti di primo piano nel campo delle manovre salvavita, anche internazionali, e workshops dedicati agli istruttori delle diverse discipline.

Proteggiti dal caldo

“Cresce il caldo, cresce la prevenzione”: avviata la campagna della Croce Rossa Italiana

Con l’innalzarsi delle temperature, aumenta il rischio di gravi danni alla salute a causa delle ondate di calore. Anziani, bambini e malati cronici sono le fasce della popolazione più vulnerabili. Per tale motivo la Croce Rossa Italiana, si sta impegnando in una campagna di prevenzione contro gli effetti delle ondate di calore e le conseguenze che da essi derivano denominata "cresce il caldo cresce la prevenzione". Perché la prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile!

Ambulanza della Croce Rossa

#Lavoltabuona: Il contributo congiunto Anpas e CRI per la riforma del Terzo Settore

Un documento congiunto quello inviato oggi da Anpas e Croce Rossa Italiana al Governo per contribuire al percorso di riforma del Terzo Settore italiano che avrà come prossima tappa la presentazione da parte del Governo della legge delega il prossimo 27 giugno. «E' stata la volta buona per lavorare ad un documento che ha avuto il pregio di raccogliere anche l'adesione della Croce Rossa», ha detto Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas Nazionale. «La presentazione congiunta è sicuramente un passo in avanti storico nell’immaginare insieme il mondo del volontariato», ha dichiarato il Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.

immagine notizia

Cuneo, la Croce Rossa organizza un corso di rianimazione cardio-polmonare

La CRI di Cuneo organizza a giugno un corso rivolto alla popolazione al fine di divulgare le manovre di rianimazione cardio-polmonare su adulti e le nozioni fondamentali di primo soccorso, il comportamento da tenere in caso di emergenza e le modalità di effettuazione di una chiamata di emergenza. Tre le serate previste: lunedì 9, mercoledì 11 e lunedì 16 dalle 21 alle 23 nella sede del Comitato Locale di via Bongiovanni, 20.

Esercitazioni al corso di manovre salvavita pediatriche

Roma, la Croce Rossa organizza un nuovo ciclo di corsi di manovre salvavita pediatriche

Oltre 1000 persone tra genitori, nonni, insegnanti e babysitter hanno partecipato ai corsi di manovre salvavita pediatriche per la popolazione che il Comitato Provinciale CRI di Roma ha organizzato nel mese di aprile. Considerando le tante adesioni raccolte, fino al 28 giugno si terrà un nuovo ciclo di lezioni, tenuto da istruttori che insegneranno i gesti da praticare in caso di ostruzione, che in pochi minuti può causare arresto respiratorio e cardiaco.

Seleziona mese
  1. Gennaio