testata per la stampa della pagina

Sociale

Notizie

Un mese con la CRI. Il racconto del team della Mezzaluna Tunisina in missione con i volontari italiani


“Ho finalmente visto con i miei occhi cosa succede al di là del mare. Ho avuto l'opportunità di ascoltare le loro storie, di passare del tempo con loro e stare fianco a fianco con chi li sostiene ogni giorno, facendo un lavoro incredibile”. Nouha Jalloul, studentessa di psicologia, è uno dei cinque volontari della Mezzaluna Tunisina in forza al team specializzato che per un mese ha supportato le attività della CRI con le persone migranti, in tutta Italia. Insieme a lei: le infermiere Lobna Sallami e Yousra Kahlani, il medico Samar Bouslama e l’esperto di migrazioni Mohamed Jeder. Una missione che si inserisce nel piano di collaborazione con la consorella nordafricana.


“Disabilità e occupazione nell’Ue”: l’incontro virtuale di LADAPT e Croce Rossa Italiana per l’inclusione lavorativa delle persone con vulnerabilità

“Disabilità e occupazione nell’Ue: Armonizzazione e prospettive di inclusione” è il webinar organizzato grazie alla collaborazione tra LADAPT e Croce Rossa Italiana, in occasione della "Settimana europea per l'occupazione delle persone con disabilità" (#EDEW2020). La riunione virtuale, con partecipanti da diversi stati membri dell’UE, si è svolta venerdì 20 novembre in presenza di recruiters di Francia e Italia, esponenti della Croce Rossa Italiana, rappresentanti della Commissione Europea e della Piattaforma Europea per la Riabilitazione (EPR).

Purina al fianco della Croce Rossa Italiana per supportare le famiglie e i pet in difficoltà

Il nostro Paese ha subito un grosso impatto a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19. Le famiglie in difficoltà economica sono tante e importanti associazioni come la Croce Rossa Italiana sono sempre state e continuano ad essere al fianco di chi ne ha più bisogno. Purina, il cui obiettivo è migliorare la vita dei pet e di coloro che li amano, ha voluto contribuire alle attività della Croce Rossa Italiana donando 250.000 pasti di Purina Pro Plan destinato alle famiglie in difficoltà che possiedono un cane.  

Appello all’Unione Europea dalle associazioni umanitarie: serve un’assistenza urgente ai più poveri

Oggi l'Europa sta affrontando un'ondata di povertà senza precedenti, esacerbata dall'epidemia di Covid-19. In tutta l’UE, milioni di persone hanno subìto una drastica riduzione del loro reddito o, addirittura, una perdita totale dello stesso. Tra questi, ci sono famiglie monoreddito, lavoratori precari, anziani e studenti, nonché lavoratori autonomi che fanno attività nel settore del turismo e del commercio.

La prevenzione della violenza sessuale e di genere e il rafforzamento della protezione nel sistema dell’accoglienza per le donne e le ragazze migranti

Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, è necessario prestare maggiore attenzione alle persone più vulnerabili e a rischio di una spirale di violenza, causata dall'isolamento in casa o presso centri di accoglienza. Le donne e le ragazze migranti rischiano di essere più esposte a questo pericolo, comprese le forme più gravi di violenza sessuale e di genere, come la tratta degli essere umani, lo sfruttamento lavorativo e la discriminazione. 

Seleziona anno
  1. 2020
  2. 2019
  3. 2018
  4. 2017
  5. 2016
  6. 2015
  7. 2014
  8. 2013
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7