Emergenze

Notizie

3 anni fa la tragedia di Rigopiano. Rocca: Gabriele incarnerà per sempre lo “spirito del volontariato”

"Noi siamo quello che facciamo e solo l’esempio che diamo non muore mai. L’azione del volontario in questo senso è un soffio di eternità, un atto d’amore che supera il tempo e lo spazio. Ecco perché Gabriele D’Angelo vivrà per sempre nei cuori di ogni membro dell’Associazione come in quelli delle persone che hanno potuto beneficiare del suo servizio nelle tante emergenze cui ha preso parte."

Progetto V-IOLA, riduzione del rischio da disastri naturali tra piattaforme online e simulazioni sul campo

Uno stato con 10 milioni di abitanti, un’allerta idro-meteorologica altissima con possibili alluvioni, frane ed esondazioni di fiumi. Pochissimo tempo per fare una valutazione del rischio, raccogliere dati per la prevenzione e la risposta alla possibile emergenza, limitando i danni per la popolazione. È lo scenario che hanno dovuto fronteggiare i partecipanti alla terza esercitazione del pro-getto V-IOLA - iniziativa EU AID Volunteers, finanziato dalla Commissione Europea - incentrato sulle attività di riduzione del rischio da disastri naturali con un focus particolare sull'integrazione del lavoro del volontariato online e di quello sul campo.

Corinaldo, un anno dopo la tragedia in discoteca

I volontari Croce Rossa “Quella notte ci ha
segnato. Ora nelle scuole per la prevenzione”.
“La prima reazione è stata di sgomento. Ero impietrito, non riuscivo a muovermi. Poi, ho guardato l’uniforme che avevo messo solo pochi minuti prima e ho iniziato a fare l’unica cosa che si può fare quando la indossi: aiutare”. Marco Mazzanti, Presidente del Comitato Croce Rossa di Senigallia è stato tra i primi ad arrivare sul posto a Corinaldo la sera dell’8 dicembre 2018.

Si chiude l’esercitazione nazionale d’emergenza EmerCampania 2019

“Una scommessa che abbiamo vinto”
Tommaso ha solo 15 anni, viene da Nepi (VT) ed è il più giovane volontario tra gli oltre mille arrivati da tutta Italia a Cercola (NA) per l’esercitazione nazionale d’emergenza EmerCampania 2019. “Non è stato semplice spiegare ai miei amici che a Halloween invece di andare con loro alle feste a cui eravamo invitati, sarei stato a centinaia di km di distanza per partecipare a delle simulazioni”, spiega emozionato. “Di certo non me ne pento, è stata tra le esperienze più belle della mia vita.