Principi e Valori

Notizie

Nucleare. Rocca: con ratifica 50° Paese a “Trattato Eliminazione Totale” al via una nuova era per l’Umanità

Il 75° anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki rimarrà alla storia anche per essere stato l’anno nel quale si è compiuto un passo significativo per l’eliminazione definitiva delle armi nucleari: durante la cerimonia annuale di ratifica al “Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari” si sono raggiunte le 50 adesioni necessarie a far scattare il countdown di 90 giorni per la sua entrata in vigore.

Croce Rossa lancia l'allarme sulla crisi climatica e organizza il 9 e 10 settembre il primo vertice virtuale internazionale. Il Presidente Rocca “La crisi climatica non si ferma”. Il summit sarà aperto a tutti e si potrà seguire on line.

La Croce Rossa dà il via a "Climate:Red", il  primo vertice virtuale sul clima, in programma il 9 e 10 settembre , che riunirà attivisti, giovani, leader, scienziati e rappresentanti di governi per trenta ore per affrontare l'emergenza climatica con un programma in crowdsourcing con circa 200 tra sessioni e relatori.

Influenza spagnola: un ciclo di incontri virtuali della CRI indaga i parallelismi con il Covid-19

Più di 500 milioni di casi e circa 50 milioni di morti: questo è stato il bilancio dell’“influenza spagnola”, peggiore anche della famosissima peste nera del XIV secolo. Gran parte della popolazione europea e mondiale, nel periodo 1918-1920, si ammalò a causa di questa nuova pandemia influenzale, il cui ricordo può insegnarci molto ancora oggi, in un momento storico in cui tutto il mondo è alle prese con il Covid-19, un virus differente ma altrettanto contagioso e pericoloso.

Aggressioni a operatori sanitari: il Ddl è legge

Rocca: “Siamo molto soddisfatti: una legge difende con più forza il lavoro di ogni soccorritore”.

Il Ddl Aggressioni è legge dello Stato. Il provvedimento, votato all’unanimità dall’Assemblea di Palazzo Madama, dopo il via libera ottenuto in Commissione Igiene e Sanità e la relazione della senatrice Paola Boldrini, era atteso da tempo dal mondo della sanità e del volontariato, troppo spesso vittima di aggressioni fisiche e verbali. Ora, le violenze contro gli operatori sanitari potranno essere punite con sanzioni da 500 a 5 mila euro e con la reclusione da 4 a 10 anni (per lesioni gravi) e da 8 a 16 anni (per lesioni gravissime).