- Attività ed Iniziative
- Campagne di sensibilizzazione
- Cooperazione Internazionale
- Notizie
- Materiali e Sussidi

Notizie
È online il video del webinar del 12 dicembre su Covid-19 e International Disaster Response Law

Concluso in modalità online il 148° Corso di Diritto Internazionale Umanitario dei conflitti armati per Operatori Internazionali
Oltre 40 ore di formazione dedicate agli allievi sottufficiali dell'Esercito

Webinar di aggiornamento sulla tutela dell'Emblema della Croce Rossa
Sabato prossimo 19 dicembre, dalle 10:00 alle 12:30, è in programma un webinar di aggiornamento sulla tutela dell'Emblema della Croce Rossa.
Webinar di aggiornamento in International Disaster Law per Istruttori DIU (ASIDL)
"IL COVID-19 NELL'OTTICA DELL'INTERNATIONAL DISASTER RESPONSE LAW" è il titolo del webinar di aggiornamento in International Disaster Law per Istruttori DIU che si terrà online il prossimo 12 dicembre dalle 10 alle 11:45. Il programma dell'evento è consultabile nel file allegato. I Volontari interessati trovano tutte le informazioni per la registrazione su gaia.cri.it

Pubblicato il report del Comitato Internazionale sulle buone pratiche contro la violenza sanitaria: all'interno l'Osservatorio CRI
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha pubblicato il report dei lavori svoltisi a Madrid nel novembre 2019, relativo allo scambio di buone pratiche nei sistemi di raccolta dati per analizzare la violenza contro il personale sanitario (Promoting Peer-to-Peer Exchanges on Data Collection Systems to Analyse Violence Against Health Care).
Webinar di aggiornamento per Istruttori in Diritto Internazionale Umanitario

Nucleare. Rocca: con ratifica 50° Paese a “Trattato Eliminazione Totale” al via una nuova era per l’Umanità
Il 75° anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki rimarrà alla storia anche per essere stato l’anno nel quale si è compiuto un passo significativo per l’eliminazione definitiva delle armi nucleari: durante la cerimonia annuale di ratifica al “Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari” si sono raggiunte le 50 adesioni necessarie a far scattare il countdown di 90 giorni per la sua entrata in vigore.

Nucleare. Rocca: “In occasione Giornata Internazionale appello Croce Rossa a Conte e Di Maio”
“Riposate in pace perché noi non ripeteremo l’errore”. Questo è l’epitaffio sulla lapide dei martiri di Hiroshima. Eppure tutt’oggi, a 75 anni dalle esplosioni, circolano oltre 13.000 testate nucleari e perciò il rischio di ripeterlo, l’errore, è molto alto e concreto.

Online l’elenco degli ammessi alla Tavola Rotonda dell’Istituto di Diritto Internazionale di Sanremo

Croce Rossa lancia l'allarme sulla crisi climatica e organizza il 9 e 10 settembre il primo vertice virtuale internazionale. Il Presidente Rocca “La crisi climatica non si ferma”. Il summit sarà aperto a tutti e si potrà seguire on line.
La Croce Rossa dà il via a "Climate:Red", il primo vertice virtuale sul clima, in programma il 9 e 10 settembre , che riunirà attivisti, giovani, leader, scienziati e rappresentanti di governi per trenta ore per affrontare l'emergenza climatica con un programma in crowdsourcing con circa 200 tra sessioni e relatori.

Climate|RED Innovation Competition: tra i progetti finalisti quello di Elena e Andrea volontari della Croce Rossa Italiana
Dal 9 al 10 settembre 2020 si terrà il Climate:RED, vertice sul cambiamento climatico completamente virtuale organizzato dalla Solferino Academy e dalle altre Società Nazionali della Federazione di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Influenza spagnola: un ciclo di incontri virtuali della CRI indaga i parallelismi con il Covid-19
Più di 500 milioni di casi e circa 50 milioni di morti: questo è stato il bilancio dell’“influenza spagnola”, peggiore anche della famosissima peste nera del XIV secolo. Gran parte della popolazione europea e mondiale, nel periodo 1918-1920, si ammalò a causa di questa nuova pandemia influenzale, il cui ricordo può insegnarci molto ancora oggi, in un momento storico in cui tutto il mondo è alle prese con il Covid-19, un virus differente ma altrettanto contagioso e pericoloso.

Tavola Rotonda Istituto di Sanremo, bando di partecipazione per n. 10 Istruttori DIU
La Commissione Nazionale DIU informa che è possibile presentare la propria candidatura per la partecipazione alla prossima tavola rotonda dell’Istituto di Diritto Internazionale di Sanremo. A causa delle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza COVID-19 la partecipazione sarà esclusivamente online.

Aggressioni a operatori sanitari: il Ddl è legge
Rocca: “Siamo molto soddisfatti: una legge difende con più forza il lavoro di ogni soccorritore”.
Il Ddl Aggressioni è legge dello Stato. Il provvedimento, votato all’unanimità dall’Assemblea di Palazzo Madama, dopo il via libera ottenuto in Commissione Igiene e Sanità e la relazione della senatrice Paola Boldrini, era atteso da tempo dal mondo della sanità e del volontariato, troppo spesso vittima di aggressioni fisiche e verbali. Ora, le violenze contro gli operatori sanitari potranno essere punite con sanzioni da 500 a 5 mila euro e con la reclusione da 4 a 10 anni (per lesioni gravi) e da 8 a 16 anni (per lesioni gravissime).

Impegno della CRI a favore di un ambiente umanitario sicuro e inclusivo
L’ondata di manifestazioni e proteste contro il razzismo e le discriminazioni ha dato impulso, negli ultimi mesi, a una serie di riflessioni a favore dell’inclusione e della diversità, anche all’interno del settore umanitario. Partite negli Stati Uniti e organizzate dal movimento Black Lives Matters, le proteste sono proseguite in tutto il mondo.