Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Notizie

Croce Rossa lancia l'allarme sulla crisi climatica e organizza il 9 e 10 settembre il primo vertice virtuale internazionale. Il Presidente Rocca “La crisi climatica non si ferma”. Il summit sarà aperto a tutti e si potrà seguire on line.

La Croce Rossa dà il via a "Climate:Red", il  primo vertice virtuale sul clima, in programma il 9 e 10 settembre , che riunirà attivisti, giovani, leader, scienziati e rappresentanti di governi per trenta ore per affrontare l'emergenza climatica con un programma in crowdsourcing con circa 200 tra sessioni e relatori. 

Influenza spagnola: un ciclo di incontri virtuali della CRI indaga i parallelismi con il Covid-19

Più di 500 milioni di casi e circa 50 milioni di morti: questo è stato il bilancio dell’“influenza spagnola”, peggiore anche della famosissima peste nera del XIV secolo. Gran parte della popolazione europea e mondiale, nel periodo 1918-1920, si ammalò a causa di questa nuova pandemia influenzale, il cui ricordo può insegnarci molto ancora oggi, in un momento storico in cui tutto il mondo è alle prese con il Covid-19, un virus differente ma altrettanto contagioso e pericoloso.

Aggressioni a operatori sanitari: il Ddl è legge

Rocca: “Siamo molto soddisfatti: una legge difende con più forza il lavoro di ogni soccorritore”.

Il Ddl Aggressioni è legge dello Stato. Il provvedimento, votato all’unanimità dall’Assemblea di Palazzo Madama, dopo il via libera ottenuto in Commissione Igiene e Sanità e la relazione della senatrice Paola Boldrini, era atteso da tempo dal mondo della sanità e del volontariato, troppo spesso vittima di aggressioni fisiche e verbali. Ora, le violenze contro gli operatori sanitari potranno essere punite con sanzioni da 500 a 5 mila euro e con la reclusione da 4 a 10 anni (per lesioni gravi) e da 8 a 16 anni (per lesioni gravissime). 

La CRI al lavoro con i giovani nel Sud Est Asiatico

Dal 2018, la Croce Rossa Italiana è impegnata a promuovere lo sviluppo dei giovani e di una cultura di non violenza nel Sud Est Asiatico (SEA) sostenendo la cooperazione fra la Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) e l’Associazione delle Nazioni del Sud East Asiatico (ASEAN), che hanno unito le forze per lavorare sulla formazione e promuovere i giovani come attori di 
cambiamento sociale nella regione. 

Canada Day 2020: anche la CRI alla festa nazionale virtuale con un saluto del Presidente Rocca

La Croce Rossa Italiana quest’anno partecipa al “Canada Day”, la festa nazionale del Canada, attraverso una diretta dalla residenza ufficiale dell’Ambasciatrice del Canada in Italia, Alexandra Bugailiskis, che avrà inizio con i messaggi di quest’ultima e del Presidente Nazionale, Francesco Rocca, dedicati all’attività dei Volontari dell’Associazione per l’emergenza Covid-19 in Italia.  

“Tutti Fratelli!”, la solidarietà delle Società Nazionali di tutto il mondo  per la Croce Rossa Italiana

“Tutti Fratelli!” Anche in questa terribile pandemia globale le parole di Henry Dunant hanno richiamato all'intervento e alla collaborazione reciproca delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che non solo stanno rispondendo in prima linea all'emergenza con milioni di volontari in tutto il mondo a servizio dei più vulnerabili ma continuano anche a supportarsi reciprocamente nonostante la chiusura dei confini e le distanze imposte dalle misure globali di contenimento del virus.

La campagna CRI "Non sono un bersaglio" approda a Montecitorio

Valastro: "Quello delle aggressioni al personale sanitario è un problema che va affrontato dal punto di vista culturale".
Alla Camera dei Deputati si è tornato a parlare di “Non sono un bersaglio”, la campagna della Croce Rossa Italiana che denuncia le violenze agli operatori sanitari, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge, approvate dal Senato, recanti “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”.

Seleziona anno
  1. 2020
  2. 2019
  3. 2018
  4. 2017
  5. 2016
  6. 2015
  7. 2014
  8. 2013
  9. 2011
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito