Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Roma, il 25 maggio al via la VI edizione di “Vale correre”, gara podistica dedicata a Valentina Venanzi

immagine notizia
Un momento dell'edizione passata

A Roma domenica 25 maggio 2014, con partenza alle ore 10 dal cuore di Villa Pamphili (ingresso di via Vitellia/Piazzetta del Bel Respiro), si svolgerà “Vale Correre”, gara podistica a scopo benefico patrocinata dal Municipio Roma XII e organizzata dalla Asd Valentina Venanzi in collaborazione con A.I.C.S. di Roma, Croce Rossa Italiana-Comitato Locale Municipi 8-11-12 di Roma e Associazione Nazionale Famigliari e Vittime della strada.

La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è dedicata a Valentina Venanzi, giovane studentessa universitaria che ha perso la vita il 2 agosto 2008 a causa di un assurdo incidente stradale sulla via Portuense. A Valentina, volontaria della Croce Rossa Italiana, è intitolato il Campo dei Miracoli del Calciosociale, il centro sportivo di Corviale, inaugurato il 10 maggio scorso dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Nel ricordo di Valentina e del suo grande impegno sociale, amici e parenti organizzano anche quest’anno “Vale Correre”, un evento che si pone il duplice scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza stradale e di raccogliere fondi per sostenere progetti di solidarietà legati a questo tema e al sociale. Grazie al ricavato della scorsa edizione, la Asd Valentina Venanzi è stata in grado di contribuire a diverse iniziative, tra le quali la realizzazione presso alcuni licei del Municipio Roma XII (Montale, Morgagni, San Giuseppe) del progetto “Vale la Vita” sulla sicurezza stradale; la partecipazione di 16 volontari della parrocchia Nostra Signora di Coromoto a un corso BLSD (primo soccorso con uso del defibrillatore); l’acquisto di manichini per l'insegnamento delle manovre salvavita poi donato al Comitato Locale della CRI di Roma Municipi 8-11-12; l’apertura di un ambulatorio presso “Casa da Vida”, un centro per minori in difficoltà, gestito dalle suore di San Francesco di Sales presso una favela in Brasile.
 
“Vale Correre” prenderà il via alle ore 10.00 con la partenza della gara competitiva di 7.2 km e del percorso non competitivo a passo libero di 3.2 km. - Al termine della corsa, spazio ai bambini fino ai 12 anni (adesione gratuita), chiamati a cimentarsi in una speciale mini-corsa che anche quest’anno regalerà grandi emozioni. Nel complesso, sono attesi oltre 700 atleti di tutte le età.
La Croce Rossa Italiana del Comitato Loc. Municipi 8-11-12 di Roma, oltre all'impegno nel servizio Ludoteca per i più piccoli, presenterà i propri programmi sociali: la "Campagna Idea", il Progetto "Attivamente", l'Attività di Educazione alla Sicurezza Stradale ed infine, mostrerà ai presenti, le pratiche di primo soccorso, come le manovre salvavita pediatriche.
Le infermiere Volontarie CRI effettueranno gratuitamente la misurazione della pressione e glicemia.

Per info: www.valentinavenanzi.it

 
Spot: https://www.youtube.com/watch?v=lg3ZvqChqDU


 
 


 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito