Al via la Manovra Parco Nazionale d'Abruzzo

Torna come ogni anno la Manovra Parco Nazionale D'Abruzzo, il campo operativo-formativo che da oltre 40anni accoglie volontari da tutta Italia nel cuore del Parco Nazionale D'Abruzzo-Lazio-Molise. Il campo è nel comune di Civitella Alfedena in località La Camosciara, nel cuore della riserva integrale, location che permette di vedere  gli animali del Parco, come cervi, cinghiali e camosci, nel loro habitat naturale. La manovra PNA oltre a essere una tradizione consolidata è un altissimo momento formativo per tutti i partecipanti e un punto di riferimento per la popolazione del luogo e per tutte le figure del Parco.

pna pna

Per tre settimane, dal 2 agosto al 23 agosto, i volontari della Croce Rossa presenti nel campo garantiranno un'intensa attività di assistenza sanitaria sui sentieri del Parco oltre a fornire un posto medico avanzato per tutti i turisti che ne dovessero avere bisogno. Durante il periodo del campo inoltre viene supportato il 118 regionale con una postazione aggiuntiva presente nel campo stesso.
La Manovra PNA, essendo un campo operativo, è pronto h24 a gestire le emergenze sanitarie e non che si presentano. Da tempo nel Parco è forte la collaborazione tra i Guardia Parco, il Corpo Forestale dello Stato e la Croce Rossa. Ogni anno inoltre i volontari prendono parte a esercitazioni per fronteggiare le operazioni di ricerca dispersi che nel Parco si verificano frequentemente.

Parallelamente alle attività operative, ogni settimana si svolgono corsi formativi riguardanti ambiti legati la Salute e i Giovani.

Se sei volontario e vuoi saperne di più, visita la pagina www.cri.it/pna