CampoGiovani2014, l'esperienza continua

campo giovani

A un mese dall'inizio dei CampiGiovani 2014, la Croce Rossa Italiana è a quota 10 campi attivati su un totale di 33 previsti. L'iniziativa del CampoGiovani è in collaborazione col Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e vedrà coinvolti oltre 770 ragazzi nei campi organizzati dalla Croce Rossa. L'esperienza CampoGiovani permette a ragazzi dai 14 ai 22 anni di avvicinarsi al mondo del volontariato e scoprire divertendosi le attività della Croce Rossa Italiana. Ad oggi sono già terminati 4 campi mentre ne sono in corso 6. Il 7 settembre si chiuderà l'ultimo campo.

La Croce Rossa Italiana, e in particolare i Giovani, puntano molto su questa iniziativa per educare e informare ogni anno centinaia di ragazzi su temi legati alla Salute, alla sicurezza personale, al primo soccorso e al volontariato. Per far ciò la formula vincente è unire sessioni formative-informative a sessioni ludiche e visite a parchi divertimento, musei, centri storici. Molti CampiGiovani permettono inoltre di far vivere ai ragazzi esperienze in prima persona. Un esempio è lo "Youth in Torino, youth on the move", campo giovani organizzato in Piemonte, che successivamente a una sessione formativa, permette ai partecipanti di fare educazione alla sessualità alla popolazione, insieme ai volontari stessi. Con queste attività i ragazzi tornano più formati su temi inerenti gli stili di vita sani e diventano essi stesso agenti di cambiamento nelle proprie realtà locali, sensibilizzando a loro volta amici e parenti nonostante non siano volontari CRI; ma del resto non è questa l'essenza del termine cittadinanza attiva?

Scopri di più con i nostri social!