Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Si terrà a Bresso (MI) dal 26 al 28 settembre 2014 il IV° Workshop Interregionale Formativo sulle Attività di Ricerca, Restoring Family Links e Protezione.

La Croce Rossa, avvalendosi della sua rete internazionale, aiuta le persone che perdono il contatto con la famiglia a causa di conflitti armati o calamità naturali a ripristinare il contatto con i propri familiari e offre assistenza  e servizi per il ricongiungimento alla luce della vigente Legislazione Italiana grazie ad un  apposito ufficio, detto “Ufficio Ricerche Centrale”, coordinato dal Servizio Affari Internazionali del Comitato Centrale.
In questo stesso ufficio si coordinano, a livello nazionale, anche le attività di protezione  e di ricerca delle persone scomparse a causa di conflitti o calamità
naturali, attraverso il network internazionale del Movimento  di Croce e Mezzaluna Rossa coordinato dall’Agenzia Centrale delle Ricerche del Comitato Internazionale
della Croce Rossa di Ginevra.
Questo tipo di attività sono definite, a livello internazionale, come “attività RFL”,acronimo di Restoring Family Links.
Gli uffici ricerche non sono una novità per la Croce Rossa Italiana, da tantissimi anni infatti sono operativi in diverse realtà locali e portano con se un bagaglio enorme di esperienza.
Mancando una completa uniformità nella modulistica, nelle procedure e nella formazione del personale, senza contare  che molte aree del  territorio nazionale sono ancora prive di questo servizio è stata decisa, in un contesto di delocalizzazione e miglior strutturazione del servizio, la creazione di varie reti regionali per le attività di ricerca, ristabilimento dei contatti familiari e protezione sperimentali all’interno della struttura di Croce Rossa, con punto di riferimento nei nuovi Uffici Regionali Ricerche, RFL e Protezione.

Il IV° Workshop Interregionale Formativo sulle Attività di Ricerca, Restoring Family Links e Protezione si terrà il 26/27/28 settembre 2014 (da venerdì sera a domenica sera) presso il Centro Polifunzionale CRI di Bresso (MI). Il centro munito di aule idattiche, supporti audiovisivi e tutto l’occorrente per vitto e alloggio, si trova  in via Giancarlo Clerici 5 a Bresso (MI).

Il corso è rivolto ad un massimo di 40 partecipanti.  I  formatori di questa attività vengono da vari uffici ricerche della CRI Lombardia e Piemonte, personale del  Comitato  Centrale  ed alcuni dall'Agenzia  Centrale delle  Ricerche di Ginevra.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione al corso è riservata a volontari e dipendenti della Croce Rossa Italiana e sarà on line con apposito modulo, disponibile al link: http://fs8.formsite.com/TracingOfficeCRI/IscrizioneBresso/index.html
In caso di sovrannumero di iscrizioni, la selezione dei partecipanti verrà fatta, in accordo con i rispettivi Presidenti Regionali, sulla base dei curriculum
e sull’ordine di iscrizione dei partecipanti. L’iscrizione è gratuita, a carico del comitato di appartenenza il viaggio a/r per il centro.

Deadline d’iscrzione
7 settembre 2014 ore 23:59.



Segreteria Organizzativa e Scientifica
Ufficio Regionale Ricerche, RFL e Protezione CRI Lombardia
Jachetti Alessandro: vice referente ufficio regionale RFL Lombardia
E-mail: lombardia@familylink.cri.it
Tel. 3386524826


 
 


 
 
File in formato PDFScarica il programma e il progetto Workshop Bresso 2014.
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito