Servizio Civile in Croce Rossa: requisiti e modalità di partecipazione

Requisiti

I giovani che intendono accedere al Programma devono essere in possesso dei seguenti requisiti, i quali dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione di ogni singolo Bando e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del Servizio:

• Cittadinanza:

1. Cittadinanza italiana
  2. Cittadinanza di un altro Paese dell’Unione Europea
  3. Regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari)

• Età:
aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

• Precedenti penali:

non aver riportato condanna – anche non definitiva – alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena di reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Le seguenti ragioni sono invece ESCLUDENTI e i giovani che rientrano in queste categorie non potranno presentare la loro domanda:

• Servizio già svolto:
Giovani che prestano o abbiano prestato Servizio Civile in qualità di volontari, oppure che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

• Rapporti di lavoro:
Abbiano in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con il Comitato di Croce Rossa che ha presentato il Progetto di Servizio Civile, oppure che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

• Appartenenza ai corpi militari e alle forze di polizia

NON COSTITUISCONO CAUSE OSTATIVE alla presentazione della domanda di servizio civile:

• Aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

• Aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani.

Modalità di partecipazione

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei singoli Bandi pubblicati all’indirizzo https://www.cri.it/bando-ordinario-2018-2019-servizio-civile-croce-rossa . La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti per i quali si è presentato la domanda.

Salvo indicazioni diverse, specificate nel singolo progetto, la Domanda di Partecipazione deve essere indirizzata direttamente al Comitato che realizza il progetto prescelto e deve pervenire entro e non oltre l’ora e la data di scadenza prevista da ogni specifico Bando.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

Scarica l'Allegato 3 Domanda (54.59 KB)Scarica l'Allegato 3 Domanda (54.59 KB).

Scarica l'Allegato 4 - Dichiarazione Titoli per il Servizio Civile (143.5 KB)Scarica l'Allegato 4 - Dichiarazione Titoli (143.5 KB).

Scarica l'Allegato 5-  Informativa Privacy (22.64 KB)Scarica l'Allegato 5 Informativa Privacy (22.64 KB).

Le domande, salvo indicazioni diverse specificate nel singolo progetto, dovranno essere presentate esclusivamente al Comitato Croce Rossa che realizza il progetto prescelto, il cui indirizzo è reperibile sulla scheda Progetto scaricabile all’indirizzo https://www.cri.it/bando-ordinario-2018-2019-servizio-civile-croce-rossa.

Le domande, pena annullamento della candidatura, potranno essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

Ulteriori dettagli sulla compilazione e trasmissione delle domande di partecipazione sono consultabili sul Sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e, per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo Staff dell’Unità Nazionale Servizio Civile.