Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Servizio Civile Croce Rossa: requisiti e modalità di partecipazione

Ad eccezione degli appartenenti ai Corpi Militari o alle Forze di Polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda di ogni specifico Bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

I giovani che intendono presentare domanda devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. 

Non possono presentare domanda i giovani che:

 
  1. Già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  2. Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Salvo indicazioni diverse, specificate nel singolo progetto, la domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente alla sede che realizza il progetto prescelto e deve pervenire entro e non oltre l’ora e la data di scadenza di ogni specifico Bando e le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

 

Redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 2 avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
Accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
Corredata dalla scheda di cui all'Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

 
Scarica l'Allegato 2 - Modello domanda di ammissione al Servizio Civile (15.3 KB)Scarica l'Allegato 2 - Modello domanda di ammissione (15.3 KB).
 
Scarica l'Allegato 3 - Dichiarazione Titoli per il Servizio Civile (23.83 KB)Scarica l'Allegato 3 - Dichiarazione Titoli (23.83 KB).
 

Le domande, salvo indicazioni diverse specificate nel singolo progetto, dovranno essere presentate esclusivamente al Comitato Croce Rossa che realizza il progetto prescelto, il cui indirizzo è reperibile sul sito internet del Comitato stesso (indicato nell'Allegato 1 al Bando), e potranno essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale.

Ulteriori dettagli sulla compilazione e trasmissione delle domande di partecipazione sono consultabili sul Sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito