Salute

Croce Rossa Italiana e primo soccorso: un impegno quotidiano e tante novità

La Croce Rossa Italiana svolge da sempre un ruolo di primaria importanza nella diffusione del Primo Soccorso attraverso la sua rete formativa.
L’anno in corso è un anno di straordinario impegno e di grandi risultati conseguiti.
Primo fra tutti il conseguimento della certificazione europea (European First Aid Certificate) della Federazione Internazionale della Croce Rossa (in allegato il logo che verrà inserito negli attestati dei corsi di Primo Soccorso).
E’ il risultato di un lavoro di squadra durato diversi anni, con scelte importanti e di qualità come la revisione dei materiali didattici e il percorso di Riqualificazione dei Monitori e Capomonitori: da novembre 2008 a tutto maggio 2015 sono 1929 i Monitori e 135 i Capomonitori in regola con la Certificazione Europea (riqualificati e neo-formati secondo le Normative Europee per il primo soccorso).
Si tratta di un punto di partenza non certo di un punto di arrivo: lo stimolo a proseguire e a incrementare l’attività è forte e sono state messe in cantiere diverse iniziative che nei prossimi mesi impegneranno la CRI su tutto il territorio nazionale.

Di seguito un rapido elenco:

• Pubblicazione della nuova edizione del manuale “Lezioni di primo soccorso. Direttive di insegnamento per Monitori e Capomonitori” - Rivisto e aggiornato dal gruppo di coordinamento dell’attività di primo soccorso, e in particolare da s.lla Alessandra Grisanti e s.lla Anna Tos. Un testo che rappresenta ormai un “classico” della CRI e che riluce ancora di più nell’ottica della Certificazione Europea.
  • Aggiornamento per Monitori e Capomonitori di primo soccorso - Nell’ambito del programma di mantenimento degli standard europei si prevede un aggiornamento per Monitori e Capomonitori per l’anno 2015. Tale aggiornamento verrà svolto in modalità “FAD” (formazione a distanza) con modalità che verranno rese note entro il mese di luglio.
  • Giornata di studio sul primo soccorso - Nell’ambito delle iniziative e delle attività che si terranno in occasione della Gara Nazionale di primo soccorso organizzata a Senigallia (AN), è programmata per il giorno 27 settembre 2015 una giornata di studio sul primo soccorso e sulle modalità didattiche per la sua diffusione. A tale incontro sono invitati tutti i Monitori e Capomonitori di primo soccorso, oltre che tutti i volontari CRI. Seguiranno a suo tempo informazioni in merito all’iscrizione.
  • Esami per Capomonitori - Terminata la riqualificazione dei Monitori di primo soccorso, a partire dal mese di settembre p.v. verranno organizzati gli esami per Capomonitori di primo soccorso, con modalità che a breve saranno divulgate.
  • Stati generali progetto manovre salvavita - Nei giorni 27 e 29 novembre 2015 si organizza l’evento di aggiornamento del progetto manovre salvavita, quest’anno di particolare rilevanza per la pubblicazione il 15 ottobre p.v. delle nuove linee-guida ILCOR.

Un calendario fitto di impegni ma un grande progetto per la CRI

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 800-065510- P.I. e C.F. 13669721006