Migranti, continua il lavoro della Croce Rossa nei principali porti del Sud Italia per prestare assistenza alle persone soccorse in mare nelle ultime ore

assistenza ai migranti a Lampedusa
Lampedusa, i volontari CRI assistono i migranti

E’ incessante in questi giorni il lavoro di uomini e donne della Croce Rossa Italiana che, insieme con le altre associazioni e istituzioni, è presente nei principali porti di Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna per prestare assistenza umanitaria ai migranti che sbarcano dalle unità navali di Guardia Costiera, Marina Militare e mercantili dopo essere stati soccorsi in mare.

Dallo scorso venerdì, in una settimana sono stati 11mila i migranti salvati.

“Oltre i numeri ci sono le persone e spesso l’emozione di un aiuto a chi è in difficoltà ripaga da tutte le fatiche. Proprio ieri nello sbarco di Palermo – racconta un volontario della Croce Rossa Italiana – c’era un bambino appena nato che la mamma aveva difficoltà ad allattare. Così ci siamo attivati subito per far arrivare il latte al neonato e lo abbiamo nutrito. Poi il piccolo è stato trasferito in ospedale”.

In Sicilia la Croce Rossa è in campo con oltre 100 volontari e operatori del Reparto Regionale di Sanità Pubblica (RSP), con ambulanze, tende a montaggio rapido, automezzi per il trasporto di persone e materiale.

Nel porto di Trapani è in corso lo sbarco di 200 persone. La Croce Rossa è presente con 20 volontari, 3 ambulanze e 5 sanitari del RSP. A Trapani sono arrivati nelle scorse ore complessivamente 586 migranti, tra cui 78 donne, molte delle quali incinte, e 58 bambini, cinque dei quali neonati.
A Pozzallo (RG), a bordo di nave Fiorillo della Guardia Costiera, sono giunti nella mattinata di oggi, 17 aprile, 301 migranti, tra i quali 23 bambini e 43 donne, provenienti da Siria ed Eritrea. Ad Augusta ieri sono arrivati 592 persone, tra cui 42 donne e un minore. I migranti sono arrivati a bordo di nave Dattilo e fanno parte di sei diversi interventi di soccorso. La Croce Rossa con 10 volontari, ambulanze e operatori del Reparto Sanità Pubblica, ha prestato assistenza sanitaria.
Nella notte del 17 aprile è arrivato a Lampedusa un gruppo di circa 70 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera, tra i quali una donna morta e 18 persone ustionate, forse in seguito all’esplosione di una bombola di gas prima della partenza dalle coste libiche. I feriti sono state trasferiti in elicottero a Palermo e Catania.
Nella giornata del 16 aprile al porto di Augusta sono giunte 600 persone. La CRI era presente con 16 volontari, ambulanze e mezzi di trasporto.

Intanto la Croce Rossa si prepara ai nuovi arrivi previsti a Palermo e a Messina per la mattinata di domani, sabato 18 aprile. A Palermo giungeranno 200 persone. La CRI sarà presente con 30 volontari e 4 ambulanze. Circa 480 migranti arriveranno invece a Messina, dove la Croce Rossa interverrà con 30 volontari e 2 ambulanze.