testata per la stampa della pagina

Giovani

Il gioco di ruolo sulle migrazioni della Crocfe Rossa per la prima volta in Puglia!

foto yotr miles

A San Cataldo di Lecce il gioco Youth On The Run.

I Giovani di Croce Rossa del Comitato Provinciale di Lecce organizzano per la prima volta in Puglia un gioco di ruolo aperto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L'evento si svolgerà all'Ostello del Sole sito in San Cataldo di Lecce il 30 e 31 maggio ed è rivolto alla fascia giovane della popolazione con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani rispetto la situazione di vulnerabilità dei richiedenti asilo e rifugiati, per comprendere meglio e rispettare chi è dovuto fuggire e vivere lontano dal proprio paese di origine a causa di persecuzioni o guerre.

Il gioco di ruoloYouth On The Runè stato ideato nei primi anni '90 dall'insegnante danese Steen Cnops Rasmussen, preoccupato dai sentimenti di intolleranza e razzismo dei propri studenti nei confronti di rifugiati e persone migranti in generale.
Il role play è basato sull’interazione tra partecipanti (che hanno il ruolo di persone migranti) ed istruttori (che interpretano i ruoli di diversi personaggi che i rifugiati incontrano durante il loro lungo viaggio).
Ai giovani, che assumeranno il ruolo di richiedente asilo politico per circa 24 ore, verrà attribuita una nuova identità al fine di simulare una fuga dal proprio Paese di origine con la loro famiglia. Durante la simulazione incontreranno sul loro percorso vari ostacoli, uguali o molto simili a quelli che incontra una persona migrante durante il suo viaggio, ed infine arriveranno in Italia con l’obiettivo di ottenere asilo.
All’inizio del gioco di ruolo verranno date ai partecipanti le informazioni di base sui loro ruoli, da dove vengono ed il perché sono costretti a lasciare il loro paese.
"Youth On The Run"è utilizzato dalla Gioventù della Croce Rossa Danese da circa 25 anni.


 

Per partecipare?

L'iscrizione all'evento dovrà essere effettuata compilando in ogni sua parte il Modulo di Adesione, scaricabile dal link in fondo la pagina e dovrà pervenire via e-mail all'indirizzo youthontherun@crilecce.it ENTRO IL 10 MAGGIO 2015.

Pena l'inammissibilità tutti coloro che si iscriveranno dovranno inoltre partecipare all'incontro preparatorio e propedeutico all'attività,previsto per il 16 maggio p.v. luogo e ora da definire. Dopo l'incontro preparatorio tutti i candidati ritenuti idonei, riceveranno entro il 19 maggio p.v. una comunicazione con maggiori informazioni circa il materiale necessario per lo svolgimento dell'attività.

 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7