Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Asia/Pacifico

cartina Vietnam

Vietnam (Loc Ninh) - Mothers and Children

Si tratta del proseguimento del progetto già avviato con successo nei distretti di Bien Phouc e Tieng Giang, volto al miglioramento della qualità della vita della popolazione, tramite l'incremento delle condizioni sanitarie locali. Loc Ninh è un Distretto nel sud del Vietnam, a 250 km da Ho Chi Min (Saigon) e a 4 Km dal confine con la Cambogia.  La zona, molto povera e ad alto rischio sanitario, è completamente mancante di altri prodotti agricoli, in particolar modo di riso, in genere prodotto agricolo primario in Vietnam. Ciò determina notevoli problematiche di sopravvivenza a tutte le famiglie stanziate nell'area poichè, seppur aiutate dalle autorità governative locali (Sedi locali del Partito), la loro distanza sia da Ho Chi Min che dalla capitale Hanoi (km 1.700) non permette una risposta adeguata alle loro esigenze primarie. Nonostante gli sforzi delle autorità, la zona è infatti ancora priva di luce e di acqua potabile. 

Tailandia - Close to Our Grandmothers

Tailandia - Close to our grandmothers

Da molti anni la Croce Rossa Italiana è impegnata, a livello nazionale ed internazionale, nella lotta all'HIV/ AIDS , e a tutte le forme di stigma e discriminazione dei gruppi più vulnerabili che l'epidemia comporta.
Capire le specificità locali dell'epidemia è la chiave per riuscire a ridurre il livello di trasmissione. E' vitale lavorare direttamente con le popolazioni più vulnerabili per provare ad evitare l'infezione. Con l'intento di fornire un sostegno mirato ai bambini sieropositivi, al fine di rendere meno angosciosa e più normale un'infanzia già turbata dalla convivenza con una simile malattia, la Croce Rossa Italiana sostiene la Croce Rossa Tailandese nella realizzazione di due progetti rivolti ai bambini sieropositivi e alle loro famiglie.

Una donna vietnamita pulisce alcune stoviglie ad una fontana pubblica

Vietnam (Bien Phouc e Tieng Giang) - Mothers and Children

Si tratta del primo progetto di cooperazione allo sviluppo che vede la Croce Rossa Italiana e la Croce Rossa Vietnamita unite per evidenziare il ruolo delle donne e migliorare il loro tenore di vita, aumentando la consapevolezza relativa alle pratiche di igeniche e sui problemi di salute
Il progetto si basa sulla realizzazione di training formativi rivolti a tutte le donne delle comunità e in particolare alle mamme e ai bambini in età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Le lezioni riguardanti la promozione igienica rivolte ai bambini, saranno realizzate in collaborazione con degli ispettori sanitari delle zone selezionate e si svolgeranno durante il periodo scolastico, coinvolgendo in tal modo anche gli insegnanti.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito