Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

World Refugee Day - Le iniziative online

World Refugee Day

Nell'ultimo decennio il web è divenuto uno strumento fondamentale per diffondere informazioni e sensibilizzare sui più svariati temi. E' in quest'ottica che i Giovani della Croce Rossa Italiana cercano di posizionarsi efficacemente sui social media per raggiungere più persone possibili e diffondere il valore aggiunto che i giovani apportano nel movimento di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. 
In occasione della giornata mondiale del rifugiato, dello scorso 20 giugno, Croce Rossa Italiana ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione volta a rispondere all'alto tasso di disinformazione sul tema delle migrazioni, che troppo spesso porta a discriminazioni e violenze.
E' proprio dalla mancanza di informazioni chiare e dati precisi, che spesso vengono promossi falsi miti relativi alle migrazioni.

Con l'obiettivo di incrementare la possibilità di nascita di una maggiore inclusione sociale, sono state realizzate delle infografiche, volte a definire chiaramente quali fossero i dati reali su questo fenomeno - fortemente in crescita rispetto agli ultimi anni - e un questionario online, che, domanda dopo domanda, porta l'utente alla consapevolezza che troppo spesso i migranti vengono strumentalizzati, attraverso dati e "frasi fatte", che invece non hanno riscontro nella realtà.

Progettazione e realizzazione: Giuseppe Casella, Andrea Sciorato e Marco Di Francesco.


 
 
Vai al questionario e scopri quanto ne sai sulle migrazioni!.
 
 (2.77 MB)Scarica le grafiche! (2.77 MB).

Le Infografiche:

 
Infografica 1 - WorldRefugeeDay
 
Infografica 2 - WorldRefugeeDay
 
Infografica 3 - WorldRefugeeDay
 
Infografica 4 - WorldRefugeeDay
 
Infografica 5 - WorldRefugeeDay
 
Infografica 6 - WorldRefugeeDay
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito