logo cri

COSTITUZIONE E PRINCIPI FONDAMENTALI

La Croce Rossa Italiana, fondata il 15 giugno 1864 ed eretta originariamente in corpo morale con Regio Decreto 7 febbraio 1884, n. 1243, è un’Associazione senza fini di lucro che si basa sulle Convenzioni di Ginevra del 1949 e sui successivi Protocolli aggiuntivi, di cui la Repubblica Italiana è firmataria.

I principi del diritto internazionale umanitario sono rispettati in ogni tempo dall'Associazione della Croce Rossa Italiana e ne guidano l’opera. La Croce Rossa Italiana rispetta ed agisce in conformità ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (brevemente: “Movimento”), adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa e riaffermati dalla XXV Conferenza Internazionale della Croce Rossa.

STATUS GIURIDICO

La Croce Rossa Italiana, è persona giuridica di diritto privato ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 28 settembre 2012 e ss.mm. ii e del Libro Primo, titolo II, capo II, del codice civile. L'Associazione è di interesse pubblico ed è ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario, nonché posta sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La Croce Rossa Italiana è ufficialmente riconosciuta dalla Repubblica Italiana con il decreto legislativo 28 settembre 2012, n. 178 quale Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei poteri pubblici in campo umanitario, in conformità alle Convenzioni di Ginevra ed ai successivi Protocolli aggiuntivi, e quale unica Società Nazionale della Croce Rossa autorizzata ad esplicare le sue attività sul territorio italiano.

OBIETTIVI GENERALI

L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace

I SOCI

I soci della Croce Rossa Italiana, attraverso un sistema di rappresentanza, ne determinano la politica, la strategia, gli obiettivi e gli organi di governo. Tramite i suoi membri, la Croce Rossa Italiana individua i bisogni e fornisce assistenza in maniera imparziale. I soci della Croce Rossa Italiana si distinguono in volontari, sostenitori, benemeriti e onorari.

EMBLEMA

Tra gli emblemi previsti dalle Convenzioni di Ginevra e dai successivi Protocolli aggiuntivi, la Croce Rossa Italiana adotta come proprio la croce rossa su fondo bianco.Tale emblema, posto all'interno di due cerchi concentrici di colore rosso, tra i quali è riportata la scritta “Convenzione di Ginevra 22 agosto 1864”, e sempre abbinato alla scritta per esteso “Croce Rossa Italiana”, ne costituisce il logotipo identificativo.

TERZO SETTORE

Il 3 agosto 2017 è entrato in vigore il Codice del Terzo Settore.
Obiettivo della riforma è assoggettare tutti gli enti del terzo settore ad uno stesso Codice, che abroga e sostituisce una serie di normative eterogenee e frammentarie (come ad esempio la legge sul volontariato n. 266/1991 o la legge sulle associazioni di promozione sociale n. 383/2000, ecc..).

Tra le novità introdotte che hanno coinvolto direttamente l’Associazione della Croce Rossa Italiana si segnala il passaggio da Associazione di Promozione Sociale a Organizzazione di Volontariato (con la modifica degli artt. 1 e 1-bis del D.Lgs. n. 178/2012), cui consegue che:

Clicca qui per tutte le novità online www.cri.it/riforma-terzo-settore.

Scarica il Decreto legislativo n°178/2012 in formato PDF (93.35 KB)Decreto legislativo n°178/2012 (93.35 KB).

La Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia aderisce al Forum del Terzo Settore

CELEBRAZIONI

La Croce Rossa Italiana celebra ogni anno:

- l’8 maggio, giornata mondiale della Croce Rossa;
- il 15 giugno, anniversario della sua fondazione.

Ogni anno la Croce Rossa Italiana, con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, celebra il ricordo della nascita dell’Idea di Croce Rossa.