Quinta riunione del Consiglio Direttivo Nazionale della CRI

Si è tenuta venerdì 23 settembre 2016, presso la sede del Comitato Nazionale CRI in Roma, la quinta seduta del Consiglio Direttivo Nazionale della Croce Rossa Italiana. Alla riunione, presieduta dal Presidente Nazionale, hanno preso parte tutti i componenti nonché l'Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie CRI. Assente giustificato l'Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario C.R.I., Magg. Gen. Gabriele Lupini, impegnato a Verona per il XVIII Convegno Nazionali degli Ufficiali medici e del personale sanitario della Croce Rossa Italiana.

L’adunanza è immediatamente successiva a due importanti eventi internazionali, cui la CRI ha preso parte:

Il Consiglio ha, inoltre, verificato le attività operative ed a quelle di raccolta fondi per il terremoto del Centro Italia, nominando il Comitato etico con il compito di sovrintendere alle operazioni di utilizzo del danaro raccolto per l’emergenza terremoto Centro Italia.

Il Consiglio Direttivo, dopo aver esaminato le osservazioni pervenute da parte dei Presidenti Regionali ad integrazione delle bozze loro trasmesse, ed acquisito il parere della Consulta Nazionale nella seduta del 27 agosto 2016, ha approvato e reso esecutivi i seguenti Regolamenti:

Il Consiglio Direttivo ha poi visionato le bozze relative alla revisione di altri Regolamenti (Regolamento sull’organizzazione delle bande, delle fanfare nonché dei gruppi sportivi della Croce Rossa Italiana, Codice etico, provvedimenti disciplinari e collegi disciplinari, Regolamento sulla tutela della sicurezza e della salute dei Volontari, Regolamento per il conferimento dei riconoscimenti della Croce Rossa Italiana), approvandole in via preliminare. Tali bozze saranno trasmesse ai Presidenti Regionali, così da consentirne l’esame e giungere alla relativa approvazione nel mese di novembre 2016, al termine di un percorso di massima condivisione ed alla ricerca delle migliori soluzioni in termini di organizzazione.

Il Consiglio Direttivo, inoltre:

Su proposta del Segretario Generale, e sentita la sua relazione, il Consiglio Direttivo ha deliberato la formale adesione al Servizio Civile Nazionale, e ha approvato la partecipazione della CRI al Salone dell’Emergenza “REAS 2016”, in programma a Montichiari (BS) dal 7 al 9 ottobre 2016, ove l’Associazione avrà a disposizione un padiglione per presentare le proprie attività svolte nel quotidiano e in emergenza, con particolare attenzione alle attività dei soccorsi speciali.

Scarica i documenti approvati

(623.34 KB)Obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana (623.34 KB).
 (877.88 KB)Regolamento delle Assemblee e dei Consigli Direttivi (877.88 KB).
 (718.16 KB)Regolamento per la selezione e la nomina del Segretario Generale e dei Segretari Regionali (718.16 KB).
 (697.73 KB)Regolamento sull’istituzione dei nuovi Comitati C.R.I. e sulle competenze territoriali (697.73 KB).
 (585.32 KB)Regolamento sulla trasparenza (585.32 KB).
 (701.47 KB)Regolamento sull’organizzazione, le attività, la formazione e l’ordinamento dei Volontari (701.47 KB).