Notizie

Giornata Internazionale della Gioventù. Rocca: "I nostri giovani volontari sono creatori di futuro"

Sono sempre più complesse le sfide che i giovani si trovano a vivere in questa società. Siamo al centro di grandi mutazioni, colpiti da una pandemia globale, dall'incertezza socio-economica e dai cambiamenti climatici. Mentre le Nazioni Unite compiono 75 anni e ne mancano solo 10 per rendere l'Agenda 2030 una realtà, la fiducia nelle istituzioni pubbliche sta attraversando una crisi di legittimità e rilevanza. L’odierna “Giornata internazionale della gioventù” offre l'opportunità di celebrare e integrare le voci, le azioni e le iniziative dei giovani, nonché il loro impegno significativo, universale ed equo.

L’altruismo e la tenacia di Yuliya a 17 anni nominata “Alfiere della Repubblica”

“Per la capacità dimostrata nel trasformare dolorose esperienze personali in un percorso di crescita individuale, di solidarietà e di piena integrazione”. Con questa motivazione Yuliya Amosava, 17 anni e giovane Volontaria del Comitato Area Metropolitana di Roma della Croce Rossa, ha ricevuto l’attestato di onere di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella con altri 24 giovani che si sono distinti “come costruttori di comunità attraverso la testimonianza, l’impegno e le azioni coraggiose e solidali”.

Assemblea Nazionale Giovani CRI, Bellocchi: “Migliorarci per trovare nuove risposte alle sfide di domani”

Un momento di confronto, advocacy e condivisione per rispondere alle sfide umanitarie del presente e del futuro. Oltre 400 giovani volontari della Croce Rossa si sono dati appuntamento a Taranto dal 13 al 15 Dicembre per l’Assemblea Nazionale. La tre giorni, che ha visto il patrocinio del Ministero della Salute, è stata un’importante strumento di confronto e riflessione attorno ai tre pilastri della Strategia della Croce Rossa verso la Gioventù: innovazione, educazione e partecipazione.

Global Innovation Meeting: sviluppare progetti innovativi nel settore umanitario

Una tre giorni dedicata all'innovazione e al cambiamento con panel, discussioni e ospiti internazionali. Il Global Innovation Meeting - Innovation in Humanitarian Action di Doha (6 - 8 Ottobre 2019), organizzato dalla Solferino Academy della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha visto la partecipazione di oltre 130 persone provenienti da 50 Società Nazionali, compresa una delegazione della Croce Rossa Italiana.

Venticinquemila colazioni a 270 bambini. Riparte la campagna Croce Rossa e Kellogg

Promuovere una corretta educazione alimentare, offrire colazioni sane, varie ed equilibrate e favorire momenti di socialità. Al via la quarta edizione del progetto Breakfast Club di Kellogg e Croce Rossa Italiana nelle scuole primarie in aree particolarmente complesse di Milano, Torino, Casal di Principe e San Severino Marche. Una iniziativa che ha il duplice obiettivo di promuovere le basi per una corretta educazione alimentare e, allo stesso tempo, aiutare le famiglie in difficoltà.

Seleziona anno
  1. 2020