Notizie

L’altruismo e la tenacia di Yuliya a 17 anni nominata “Alfiere della Repubblica”

“Per la capacità dimostrata nel trasformare dolorose esperienze personali in un percorso di crescita individuale, di solidarietà e di piena integrazione”. Con questa motivazione Yuliya Amosava, 17 anni e giovane Volontaria del Comitato Area Metropolitana di Roma della Croce Rossa, ha ricevuto l’attestato di onere di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella con altri 24 giovani che si sono distinti “come costruttori di comunità attraverso la testimonianza, l’impegno e le azioni coraggiose e solidali”.

Assemblea Nazionale Giovani CRI, Bellocchi: “Migliorarci per trovare nuove risposte alle sfide di domani”

Un momento di confronto, advocacy e condivisione per rispondere alle sfide umanitarie del presente e del futuro. Oltre 400 giovani volontari della Croce Rossa si sono dati appuntamento a Taranto dal 13 al 15 Dicembre per l’Assemblea Nazionale. La tre giorni, che ha visto il patrocinio del Ministero della Salute, è stata un’importante strumento di confronto e riflessione attorno ai tre pilastri della Strategia della Croce Rossa verso la Gioventù: innovazione, educazione e partecipazione.

Global Innovation Meeting: sviluppare progetti innovativi nel settore umanitario

Una tre giorni dedicata all'innovazione e al cambiamento con panel, discussioni e ospiti internazionali. Il Global Innovation Meeting - Innovation in Humanitarian Action di Doha (6 - 8 Ottobre 2019), organizzato dalla Solferino Academy della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha visto la partecipazione di oltre 130 persone provenienti da 50 Società Nazionali, compresa una delegazione della Croce Rossa Italiana.

Venticinquemila colazioni a 270 bambini. Riparte la campagna Croce Rossa e Kellogg

Promuovere una corretta educazione alimentare, offrire colazioni sane, varie ed equilibrate e favorire momenti di socialità. Al via la quarta edizione del progetto Breakfast Club di Kellogg e Croce Rossa Italiana nelle scuole primarie in aree particolarmente complesse di Milano, Torino, Casal di Principe e San Severino Marche. Una iniziativa che ha il duplice obiettivo di promuovere le basi per una corretta educazione alimentare e, allo stesso tempo, aiutare le famiglie in difficoltà.

Giornata Internazionale Gioventù. Bellocchi: “Nuovi modelli educativi per comunità più inclusive e resilienti”

Enfatizzare il ruolo dei giovani quali attori fondamentali del cambiamento e sensibilizzare la comunità mondiale in merito alle sfide che le fasce giovani della popolazione affrontano quotidianamente: questo lo scopo della “Giornata Internazionale della Gioventù”, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Trasformare l’istruzione”.

Seleziona anno
  1. 2020