Solferino 2017

Dal 22 al 25 giugno 2017 torna a Solferino (Mantova) il tradizionale appuntamento nei luoghi che ispirarono a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa

Il sorriso di una volontaria di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa durante la fiaccolata di Solferino

Solferino è la culla di un'idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata senza discriminazioni. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, dopo più di 150 anni, anima l'impegno della  Croce Rossa Italiana e dell'intero Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Anche quest’anno, dal 22 al 25 giugno 2017, volontari e operatori di sessanta delegazioni delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si incontreranno a Solferino per celebrare l’impegno a favore dei vulnerabili. Un momento di riflessione e un’occasione di incontro e condivisione che alternerà dibattiti su temi di attualità ad attività ludico-sportive.

Solferino 2017 sarà l'occasione per ripercorrere l’azione umanitaria di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in Italia e nel mondo e condividere esperienze e strategie per affrontare le principali sfide che mettono a rischio la salute e la vita degli esseri umani.
Solferino 2017 sarà anche una festa del volontariato e dei volontari, che comprenderà un motoraduno e una grande caccia al tesoro. Non mancherà un ampio spazio dedicato al merchandising con gadget e abbigliamento marchiato Croce Rossa.
Clicca qui per scoprire il programma completo

Sabato 24 giugno #AccendiLaFiaccola

La manifestazione si concluderà sabato 24 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, che quest’anno assumerà una valenza simbolica particolare, perché coinciderà esattamente con la ricorrenza della storica battaglia del 24 giugno 1859, che ispirò a Henry Dunant l'idea di Croce Rossa. In occasione di questa importante celebrazione i Comuni della zona organizzeranno eventi e iniziative. Nel pomeriggio migliaia di fiaccole illumineranno il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia.
Un appuntamento suggestivo, per vivere il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa insieme a più di 5000 persone.

Notizie

La fiaccolata di Solferino 2017: l'incantesimo che si ripete. La voglia e la passione di migliaia di persone che, con una fiaccola in mano, festeggiano quei valori e quei Princìpi su cui Henry Dunant fondò le basi dell’idea di Croce Rossa.25/06/2017

Migliaia di fiaccole illuminano il cammino di Umanità da Solferino a Castiglione delle Stiviere

L’incantesimo di Solferino si ripete. Migliaia di persone che, con una fiaccola in mano, festeggiano quei valori e quei Princìpi su cui Henry Dunant fondò le basi dell’idea di Croce Rossa. All’arrivo sul palco, il presidente CRI Francesco Rocca non ha nascosto la sua emozione:“Una partecipazione così numerosa non ha precedenti. Il mio grazie va a tutti i volontari, che in questo ultimo anno hanno affrontato terribili emergenze come il terremoto del Centro Italia. Grazie anche alle oltre 53 Società Nazionali che sono arrivate da tutto il mondo".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

#Solferino2017 #AccendiLaFiaccola