Progetto 8-13

Anche da piccoli si può esser grandi, una straordinaria opportunità di crescita con CRI!

Clicca per ingrandire

La Croce Rossa Italiana ha stabilito di avviare un cammino che coinvolga attivamente chi ha compiuto gli otto anni di età, i quali possono aderire come sostenitori della CRI e partecipare attivamente a percorsi educativi strutturati ad hoc da ciascun Comitato.

I bambini avranno non solo l'opportunità di imparare nozioni utili inerenti le principali aree di intervento dell'Associazione, ma soprattutto l'occasione per far propri i principi e valori della Croce Rossa e acquisire consapevolezza su come essa agisce a livello territoriale.

Da settembre 2017 ad oggi, sono stati attivati n. 14 progetti 8-13 - di cui 8 ancora in corso - nei Comitati di Anzio - Nettuno, Caltanissetta, Cisternino, Giaveno, Mantova, Viadana, Penne, Rubiera, San Secondo Parmense, Trento, Palermo, Tizzano Val Parma, Pontetaro e Medesano, coinvolgendo complessivamente 405 bambini e bambine appartenenti a più di 10 nazionalità.

Il Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana garantisce una copertura assicurativa per tutti i bambini 8-13 partecipanti.

Come aderire?

Non esiste un termine ultimo per aderire al Progetto 8-13, i Comitati CRI interessati possono inviare la propria candidatura attraverso la presentazione di un mini-progetto contenente le attività in cui i giovani Volontari saranno inseriti. Per maggiori informazioni sulla procedura di adesione e sugli step progettuali, è possibile scaricare la brochure informativa, le linee guida e l’infografica 8-13, entrambe allegate di seguito.

Clicca per ingrandire
Hanno sviluppato la consapevolezza del sé tramite la maturazione di atteggiamenti di stima, sicurezza e presa di coscienza delle proprie capacità. Hanno sviluppato capacità relazionali, di incontro dell’“altro”, che implica arricchimento derivato dal percepire le sue esigenze e il suo modo di essere. Imparano la cultura della donazione, dell’integrazione; guardano il mondo con occhi diversi, sanno vedere oltre l’apparenza, sanno relazionarsi col gruppo, maturano conoscenze e competenze che contribuiscono ad una crescita positiva e consapevole.

La testimonianza del Comitato CRI di Cisternino con il progetto "Affrontiamo il mondo divertendoci"

Documenti Utili