La storia della CRI in Trentino

Durante la prima guerra mondiale, mentre il Trentino faceva ancora parte dell'impero Austro-ungarico, operò a Trento una sezione della Croce Rossa Austriaca. In seguito, con l'annessione di Trento all'Italia, dopo la conclusione della Prima Guerra Mondiale, subentrò la Croce Rossa Italiana: erano gli anni venti.

Le Componenti "storiche" del Comitato di Trento sono: le Infermiere Volontarie, il Corpo Militare ed il Comitato Nazionale Femminile, a cui si sono aggiunti in tempi successivi i Volontari del Soccorso (1949) e la Croce Rossa Giovanile.

Molte furono le attività svolte dalla Croce Rossa del Trentino a partire dagli anni '20:

Numerose ed importanti le attività svolte durante il secondo conflitto mondiale (tempo di guerra):

In seguito alla fine del conflitto le attività cambiarono tipologia:

Alla chiusura delle necessità strettamente legate agli eventi bellici, la Croce Rossa Italiana del Trentino non si fermò, tutt'altro. Le attività subirono una variazione e si avvicinarono a quelle caratteristiche del tempo di pace:

In tutto l'arco di tempo che va dalla fine della guerra ad oggi, la Croce Rossa del Trentino ha operato con la sua struttura e con il suo personale in tutte le emergenze in seguito a calamità naturali, sia limitate al nostro territorio (alluvione di Trento, Stava ce) che a livello nazionale (alluvione del Polesine, tragedia del Vajont, terremoto del Belice)  o internazionale (aiuti in favore dell'India, Vietnam, Libano ce).

Attualmente i volontari trentini portano ancora avanti alcune di queste attività, mentre altre sono state sospese e sostituite da progetti più rispondenti alle necessità dei giorni nostri.

Per conoscere le attività svolte dal Comitato CRI di Trento, clicca qui.

Testi liberamente tratti dal libro "Profilo della Croce Rossa" di Beppino Disertori, già Presidente del Comitato Regionale di Trento.