Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Protocollo d'Intesa tra CRI Sicilia - FIV Sicilia

Protocollo d'Intesa tra CRI Sicilia - FIV Sicilia

L’Associazione della Croce Rossa Italiana della Sicilia e la Federazione Italiana Vela - VII Zona Sicilia - condividono l’impegno a voler sviluppare programmi di formazione sui gesti salvavita aperti a tutti, anche ai  tesserati FIV che praticano attività veliche, al fine di garantire e promuovere la sicurezza in mare aumentando cosi la  possibilità di salvare sempre più vite umane. 

Tale sinergia è improntata anche sull’importanza di diffondere l’educazione alla salute ed alla corretta alimentazione, promuovendo interventi nelle scuole e a tutti gli aderenti della FIV.
Per raggiungere tali scopi l’Associazione della Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Sicilia, in persona del Presidente Regionale Sig. Luigi Corsaro, e la Federazione Italiana Vela, VII Zona - Sicilia, in persona del Presidente di Zona Dott. Francesco Zappulla, hanno stipulano un Protocollo d’Intesa. 

L’educazione sanitaria, la prevenzione primaria, l’insegnamento  delle misure di primo soccorso -  sottolinea Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia - rappresentano una delle “mission”  dell’Associazione, in linea con la Strategia 2020 della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Con questo Protocollo la CRI Sicilia, per il tramite dei Comitati CRI Territoriali, si impegna a fornire sicurezza e assistenza sanitaria nelle regate veliche organizzate dalla FIV e a  promuovere i corsi di primo soccorso e corsi full d (blsd-pblsd) ai circa 18.000 soci dei circoli e scuole vele della Sicilia per diffondere la cultura e la formazione in materia primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore. 

Per il raggiungimento delle finalità del protocollo è stato costituito anche un Comitato di Coordinamento e Monitoraggio composto, in pari numero, dai rappresentanti designati dalle due Associazioni.

Nelle prossime settimana verrà inviato a tutti i Comitati CRI della Sicilia l'elenco dei Circoli e Scuole vela aderenti alla FIV - VII zona Sicilia - per concordare ed avviare a livello territoriale le attività previste nel protocollo d'intesa sottoscritto. 

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito