Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Sicilia - Nel 2017, più di 7000 i Soci CRI in tutta la regione

Sicilia - Nel 2017, più di 7000 i Soci CRI in tutta la regione

Cerca la sede più vicina a te ed entra in CRI!


La Croce Rossa Italiana possiede una rete capillare pressoché unica su tutto il territorio nazionale e cresce continuamente. Nel 2017, CRI Sicilia conta 7281 Soci, di cui più del 39% al di sotto dei 32 anni. A prevalere sono le donne, ben 4223. Il Comitato con il maggior numero di soci si registra Catania (963), seguito da Palermo (664) e Caltanissetta (507). Tra le curiosità della statistica spicca il Comitato di Noto: tutte donne e un solo socio uomo. 

I soci della Croce Rossa Italiana, attraverso un sistema di rappresentanza, contribuiscono a definire la strategia, gli obiettivi e i risultati dell'Associazione. Chiunque può diventare socio della Croce Rossa Italiana: è sufficiente, come prevede lo statuto dell'Associazione, che al momento dell'iscrizione si aderisca formalmente ai Principi Fondamentali e si sottoscriva il Codice Etico. 
 
La Croce Rossa Italiana è composta da più di 650 Comitati territoriali e più di 160.000 volontari. Grazie all’impegno di tutti, abbiamo effettuato più di un milione di Servizi Sanitari ed assistito più di 500.000 persone. La nostra presenza capillare su tutto il territorio nazionale e la capacità di dare risposte concrete ad ogni tipo di bisogno o richiesta di aiuto, ci permettono di rendere ogni donazione ricevuta un atto di tangibile solidarietà. Sostenere la Croce Rossa vuol dire contribuire all'impegno quotidiano della più grande Organizzazione Umanitaria del Mondo. 

L'azione di ogni singolo volontario è fondamentale per garantire l'impegno quotidiano della CRI. Ecco perché Croce Rossa ha lanciato la campagna di reclutamento dei Volontari In + Ci Sei Tu: ogni singolo volontario è per noi importante nella diffusione dei sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e la vostra azione sul campo ci permette di garantire una risposta efficace ed immediata ai bisogni della collettività. 

"Sono orgoglioso di rappresentare tutti i nostri Soci e Volontari siciliani. Mi auguro che ognuno di loro prosegua con interesse, costanza ed entusiasmo l'intero percorso formativo e che sempre più giovani entrino a far parte dell'Associazione. Grazie al contributo di tutti i Volontari, tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita, favoriamo il supporto e l'inclusione sociale, prepariamo le comunità, interveniamo in caso di emergenze e disastri, diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario e promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva", dichiara Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia. 

Diventare un Volontario della Croce Rossa Italiana è semplice: puoi lasciare i tuoi contatti alla sede più vicina, chiamarci o compilare il form online tramite il portale www.gaia.cri.it Al primo corso disponibile presso il Comitato più vicino a te, sarai ricontattato per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati. Al termine del corso base e previo superamento di un esame, entrerai a far parte della CRI.

Ti aspettiamo in CRI!

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito