Protocollo d'Intesa CRI-MIUR

Progetto MIUR

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) ed il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed internazionale. Questo impegno si è concretizzato attraverso dei Protocolli d’Intesa attivi dal 2017.
I Protocolli prevedono la promozione nelle scuole di percorsi di formazione e informazione rivolti agli studenti e non solo, sulle diverse attività di prevenzione svolte dalla CRI, attraverso lo sviluppo e l’acquisizione di competenze personali e professionali affinché i giovani possano diventare agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità.

Nello specifico, i Protocolli riguardano:

La CRI presenta un’Offerta Formativa Nazionale di Corsi di Formazione e Laboratori rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (se non diversamente indicato), agli insegnanti, al personale scolastico ed ai genitori. I corsi saranno tenuti da personale volontario dell’Associazione adeguatamente formato, preferibilmente Giovane lì dove il target lo richiede, e saranno validi ai fini della certificazione dei crediti formativi scolastici.

La CRI aderisce al programma di Alternanza scuola-lavoro (Legge 107/2015) con il duplice obiettivo di educare gli studenti alla cittadinanza attiva e di orientare e sostenere il loro ingresso consapevole nella realtà lavorativa odierna coinvolgendo i Comitati territoriali.