Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Università La Sapienza e Croce Rossa Italiana lanciano nuovo corso a Roma su Comunicazione di emergenza

 
Università La Sapienza e Croce Rossa Italiana lanciano nuovo corso a Roma su Comunicazione di emergenza
 

Nasce una nuova collaborazione tra la Croce Rossa e l’Università “La Sapienza” di Roma: a giugno prossimo, nelle aule del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, si terrà il primo corso congiunto di formazione in Comunicazione d’emergenza.

La formazione è un tratto distintivo della Croce Rossa. Per questo si è voluto realizzare un percorso finalizzato alla creazione di profili in grado di operare in tutti gli ambiti della comunicazione in situazioni di crisi e di emergenza come: disastri naturali, conflitti, crisi aziendali e istituzionali, unendo alle tradizionali conoscenze tecnico-professionali le migliori pratiche acquisite e sviluppate sul campo dalla CRI. Una grande opportunità, anche per tutti coloro che parteciperanno e avranno così l’occasione di affrontare temi di grande importanza, come la gestione del reputational risk, la reazione tempestiva alla crisi e il contrasto alle fake news.

Due mesi per imparare, attraverso le parole degli esperti e la partecipazione a workshop didattici come identificare le priorità in un contesto di stress durante il quale ogni secondo conta e dove è necessario intervenire in modo preciso, professionale e tempestivo. Dalla comunicazione nelle prime ore dopo l’emergenza allo storytelling degli eventi successivi, fino alle regole per un’informazione trasparente, il modulo didattico affronterà tutti gli aspetti di questa complessa materia. 

CRI ritiene fondamentale portare la propria esperienza in ambito universitario, unendo gli sforzi per preparare gli operatori della comunicazione prima del momento di emergenza. E ancora, per mettere sempre al centro umanità ed etica, salvaguardando prima di tutto la dignità di ogni essere umano in casi di estrema vulnerabilità.

 
Leggi il bando per partecipare.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito