Bandiera Palestina

Territori Palestinesi Occupati - Cisgiordania e Striscia di Gaza - Centro di sostegno psicosociale per i bambini vittime del conflitto

mappa Libano e Gaza
Bambina palestinese in costume tradizionale

Paese e Luogo:
Cisgiordania e Striscia di Gaza

Settore di intervento:
Assistenza psicosociale - Protezione e Tutela dei minori

Durata:
Dal 2005

Partner:
PRCS (Palestine Red Crescent Society), Consorzio di Società Consorelle (CR Danese, Islandese e Francese), Echo, Unicef(fino al 2009)

Breve descrizione delle attività:
La Croce Rossa Italiana sostiene un importante programma psicosociale in Palestina dall'inizio del 2005, in partenariato con la Mezza Luna Rossa Palestinese (Palestine Red Crescent Society). Il progetto è basato su due Centri di assistenza psicosociale in favore dei bambini vittime del conflitto, ad Hebron e a Khan Younis nella Striscia di Gaza. Ogni Centro segue annualmente circa 9.000 piccoli pazienti, per un totale di oltre 18.000 bambini.
Dal 2008, la CRI fa parte di un Consorzio di Società di Croce Rossa Europee (CR Danese, CR Islandese, CR Francese) per l'implementazione di un progetto psicosociale basato sulla scuola (School Based Psycho Social Project) chiamato CABAC (Children Affected By Armed Conflicts). Questo progetto è una componente importante del più vasto programma psicosociale sostenuto dalla CRI ed è finanziato in gran parte dall'Unione Europea. Le attività del Centro psicosociale includono anche il counselling individuale e di gruppo, oltre al servizio di riferimento ad altre strutture specializzate (servizio giuridico, sanitario, ortopedico,psichiatrico, tracing). Durante il periodo 2009-2010, il progetto è implementato in dieci località: sei nella West Bank (Hebron, Qalqilya, Tulkarem, Tubas, Jenin, Gerusalemme Est) e quattro nella Striscia di Gaza (Khan Younis, Deir El Balah, Gaza City, Jabalyia)

Obiettivo Generale:
Migliorare il benessere psicolsociale della popolazione palestinese vulnerabile, vittima del conflitto, nei Territori Palestinesi Occupati

Obiettivo Specifico:
Aumentare la resilienza delle comunità nelle aree selezionate

Beneficiari:
- A Gaza circa 30,000 bambini e adulti
- In West Bank circa 32,000 banbini e adulti

Costo del Progetto:
Costo Totale EUR: 2,300,000
800,000 Finanziamento Echo
EUR: 300,000 Consorzio (75,000 per ogni Partner)
EUR: 200,000 Parteciopazione Bilaterale CRI (per coprire aree non coperte dal Consorzio e da Echo per Gaza e parte di Hebron)
La CRi fa parte del Consorzio dal 2008

Per maggiori informazioni contattare:
Sigra Patrizia Argenziano
Tel: +39 06/97844514
email: patrizia.argenziano@cri.it

Sito web Palestinian Red Cross:

file in formato pdfIFRC Palestine .
file in formato pdfProgramma di supporto psicosociale nella scuola e nella comunitá - Rapporto annuale 2010.