Flavio Ronzi

Segretario Generale

Flavio Ronzi

Volontario a 15 anni, Flavio Ronzi entra nel mondo della Croce Rossa Italiana in punta di piedi e in giovanissima età. Ricopre nel tempo diversi incarichi a livello locale e nazionale.

Nella sua attività di volontario si dedica a grandi temi quali l’intervento sociale, il sostegno sanitario e la formazione, ma anche all'emergenza. Riduzione del danno, lotta alla discriminazione, promozione del dialogo sono i temi che maggiormente hanno caratterizzato il suo operato.

Nel 2009 è candidato alla Presidenza della Commissione Gioventù della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ideatore della campagna di prevenzione delle MST "Impara l'A.B.C." e di quella contro la violenza sulle donne, dal 2007 al 2013 ha lavorato all'estero per la FICR di Ginevra, tenendo corsi su leadership, sviluppo e organizzazione  in quattro lingue in quasi 100 paesi del mondo e contribuendo alla redazione e alla diffusione di politiche, strategie e corsi di formazione a livello internazionale. Già Commissario della CRI di Roma Capitale, nel 2013 ne viene eletto Presidente.

E’ stato Direttore Amministrativo di un ospedale privato accreditato a Roma, che ha lasciato per assumere l’incarico di Segretario Generale della Croce Rossa Italiana che ricopre da luglio 2016.