Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa
MANOVRA PARCO PNA

Torna anche quest'anno la Manovra Parco PNA, un evento di formazione interregionale


Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise anche quest’anno, come da ormai 40 anni, apre le porte alla Croce Rossa Italiana per il tradizionale e consolidato evento “Manovra Parco – PNA ed. 2018”. Grazie al protocollo d’intesa con l’Ente Autonomo del Parco, la CRI può operare nella riserva integrale allestendo il campo base presso il rifugio “Campeggio dell’orso” a Pescasseroli, ponendosi come punto cardine per la popolazione residente e per le centinaia di turisti che affollano quei luoghi, collaborando strettamente con le guardie parco e le amministrazioni locali. 
I volontari hanno la possibilità di instaurare nuove amicizie e condividere esperienze, accrescendo il loro bagaglio personale ed affinando quello professionale nel meraviglioso habitat rurale, dimora dell’orso bruno marsicano, di camosci e lupi appenninici. 
Le turnazioni avranno luogo dal 28 luglio al 25 agosto. I volontari hanno la possibilità di scegliere il turno nonchè il settore “operativo” o quello “operativo/formativo”: il primo permette di fornire assistenza sanitaria e pattugliamento dei sentieri dalla mattina alla sera fino a 2800 mt d’altezza, il supporto alle guide sui sentieri del Parco (anche in notturna) e l’assistenza sanitaria con i mezzi di soccorso, in appoggio alle Centrali operative ed  alla guardia medica; il secondo offre l’occasione di seguire corsi di formazione in programma in ciascuno dei 4 turni, tra cui il corso Operatore Salute (II turno), il Corso Istruttore DRRCCA (III turno) ed il Corso OP.EM. (operatore emergenza – IV turno). 
Lo scorso anno lo staff ha contato almeno 500 iscrizioni pervenute da 15 diverse regioni d’Italia”, afferma il Dott. Pierpaolo Esposito - Vice Presidente e rappresentante regionale della gioventù abruzzese, “ponendo un concreto sostengo alla Centrale del 118 per le diverse emergenze – urgenze sui terreni impervi e sentieri naturalistici ed alla Centrale del 112 e Soccorso Alpino per le diverse ricerche dispersi, grazie alla presenza dell’ambulatorio mobile presso il campo base. Quest’anno, una novità tra tutte: il cambio di location dettato esclusivamente dal fatto che l’orso marsicano è sempre più avvezzo a risiedere nel territorio dove allestivamo il nostro quartier generale. Dal momento che la Croce Rossa Italiana per un mese all’anno è presente h 24 con tutte le sue attrezzature e personale nel territorio del Parco Nazionale come gentile ospite, è altresì una nostra premura preservare la meravigliosa flora e fauna marsicana. Tutto inizierà il 28 luglio con il montaggio del campo al quale Vi invito per vivere un’avventura irripetibile!”. 

Per informazioni: pna.2018@abruzzo.cri.it 

Di seguito trovate i link per le iscrizioni ed il modulo da scaricare per l'iscrizione degli appartenenti ai Corpi Ausiliari, nonchè l'informativa sul trattamento dei dati,  i moduli per il consenso ed il recesso al trattamento dei dati per i minori di anni 16 anni da compilare a cura del titolare della responsabilità genitoriale.


 
MODULO ISCRIZIONI.
MODULO ISCRIZIONI PER CAPO CAMPO.
MODULO ISCRIZIONI PER CORPI AUSILIARI.
 (106.27 KB)MODULO DI CONSENSO TITOLARE RESPONSABILITA' GENITORIALE (106.27 KB).
 (107.02 KB)MODULO DI RECESSO TITOLARE RESPONSABILITA' GENITORIALE (107.02 KB).
 (129.87 KB)INFORMATIVA PRIVACY MANOVRA PARCO PNA2018 (129.87 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito