Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Salute

Trasporto in Ambulanza Trentino

 
Ambulanze
 

E' urgente? 112: il numero unico per le emergenze sanitariePer chiamare un'ambulanza basta comporre il numero unico per le emergenze sanitarie 112. Il numero è attivo 24 ore su 24, è gratuito e raggiungibile da qualunque telefono (fisso o cellulare) anche senza credito. 

Quando chiamare il 112?
Si può chiamare il 118 in caso di incidente stradale, dolore improvviso al torace, perdita di coscienza, infortuni, o in qualunque caso si ritenga di avere un problema sanitario urgente che necessita del soccorso sul luogo dell'evento.
Il 118 è un numero per le emergenze, da considerare come una chiamata "salvavita". Non va quindi usato per evitare di rivolgersi al proprio medico curante.

Chi risponde al numero 112?
A questa chiamata risponde personale formato per stabilire, attraverso alcune domande veloci, quale mezzo di soccorso inviare sul posto in base al problema specifico descritto. E' importante rispondere chiaramente alle domande che vengono formulate dagli addetti del 112, proprio per garantire una scelta accurata del mezzo di soccorso adatto.

Cosa devo dire?
L'infermiere ha bisogno di sapere:
ο    numero di telefono (per poter richiamare se necessario)
ο    dove c'è bisogno di soccorso: località, via, numero civico, riferimenti utili per raggiungere il posto
ο    cosa succede: un malore, un incidente in macchina, moto, quanti feriti, ecc…
ο    se possibile, quanto è grave la situazione: il paziente è sveglio, come respira, prende dei farmaci, ha già avuto questo problema; il ferito si muove, perde sangue, è incastrato, ecc…
Anche se è difficile, bisogna cercare di parlare senza fretta e senza urlare per evitare errori di comprensione.

Perchè tante domande? Non si perde solo tempo? 
L'infermiere che risponde al telefono non deve salire in ambulanza e non è da solo: mentre lui fa le domande, un altro equipaggio è pronto per partire verso il luogo dell'evento. Se necessario, l'infermiere può consigliare le prime cure da prestare fino all'arrivo dei soccorsi. 

Dopo la telefonata cosa succede?
L'infermiere, in base alle risposte ricevute, decide quale equipaggio di soccorso inviare e con che mezzo (ambulanza, elicottero, automedica). Appena giunta sul posto, l'équipe di soccorso valuta la situazione e presta le prime cure.
Se necessario trasporta la persona soccorsa in Pronto Soccorso per la prosecuzione delle cure e per gli accertamenti del caso.Mi serve un trasporto non urgente (trasferimento)?Quando non devo chiamare il 118?Quando il problema sanitario non è urgente e la persona non è in pericolo di vita; oppure se sussiste il bisogno del solo trasporto di un paziente (per un ricovero programmato, una visita di controllo in ospedale, per la dimissione da una struttura o il trasferimento da un ospedale ad un altro). 

Per un problema sanitario non urgente o per un'eventuale visita domiciliare bisogna chiamare il medico di base o la Guardia Medica.

 

TRASPORTO SANITARIO NON URGENTE / SERVIZIO SANITARIO PER MANIFESTAZIONI IN TRENTINO - chi chiamo?

 
 
A chi ci si rivolge per effettuare il trasporto non urgente di un malato in ambulanza?

Il servizio deve essere prenotato, se possibile con anticipo, presso la sede CRI della città dove deve essere effettuato il trasporto. Nel caso di trasferimenti da una città ad un'altra è preferibile contattare la sede CRI nella città di partenza.
Potrà essere richiesto un preventivo e se sono attive convenzioni particolari; dovranno essere segnalate eventuali esigenze del paziente, compresa la richiesta della presenza di un medico e/o di un infermiere.

Per manifestazioni che prevedono una certa affluenza di pubblico è necessaria la presenza di un'ambulanza?

Precise disposizioni di legge prevedono determinata assistenza sanitaria secondo il numero delle persone presenti all'evento. In base alla tipologia dell'evento ed all'afflusso di spettatori previsti, la CRI provvede alla pianificazione ed alla gestione operativa del servizio. Il servizio di assistenza sanitaria va concordato e prenotato con congruo anticipo presso la sede CRI della città dove si svolgerà l'evento 

Si occupano del servizio in ambulanza, servizio sanitario per eventi e manifestazioni e trasporti assimilabili i 3 Comitati Territoriali:
COMITATO DI TRENTO
con sede a Ravina in via della Croce 63/A
38123 Trento (TN)

T. 0461/1488091
COMITATO DI FASSA
con sede a Vigo di Fassa con sede in Piaz Jan Batista Massar, 7
- 38039 Vigo di Fassa (TN)

T. 0462/76426
COMITATO ALTIPIANI
con sede in via Papa Giovanni XXIII n. 2
38064 Folgaria (TN)

T. 0464/720666
comitato@critn.it
vdsvigo@critrentino.it
comitatoaltipiani@critrentino.it
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito