Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

“Sei tu il sole”, la CRI Potenza contro la violenza di genere

 
“Sei tu il sole”, la CRI Potenza contro la violenza di genere

Uno dei Principi che sottendono le azioni della Croce Rossa è quello dell'Umanità, dove si legge che la stessa: ”..... si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute....;

Il 25 novembre ricorre La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU per invitare i governi a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su queste tragedie, divenute ormai anche in Italia una piaga sociale.

Si contano a centinaia le donne uccise dagli uomini che pur in precedenza le hanno amate, ma il cui errato concetto di amore li ha portati ad ucciderle e nella maggior parte dei casi ad ammazzarsi.
“A tali problematiche il Comitato CRI di Potenza non è mai stato indifferente, mettendosi in gioco con la professionalità dei propri volontari per fronteggiare emergenze anche di questa natura”, è quanto affermato dal suo presidente Michele Quagliano.

Per ricordare questa Giornata, il Comitato CRI di Potenza ha organizzato una manifestazione per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sui comportamenti persecutori che, tramite violenza fisica o psichica, tendono a emarginare un soggetto dal contesto sociale, causando seri danni alla vittima.

Il programma incentrato su un flash mob da parte di volontari CRI, di studenti di varie scuole e di atleti di numerose organizzazione sportive del capoluogo, prevede la proiezione di filmati realizzati da giovani donne sul tema della violenza, la donazione al Comune di Potenza di una panchina “senza nome“, dedicata alle vittime di femminicidio, con l'impegno a “liberare” le donne dalla violenza in ogni sua forma.La manifestazione ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Potenza, del Consiglio Regionale di Basilicata, della Amministrazione Provinciale di Potenza e della Commissione Regionale Pari Opportunità.

A quanti interessati all'evento, l'appuntamento a Potenza è per le ore 10.30 del 25 novembre prossimo, nella Piazza di S. Antonio La Macchia di Potenza; la stessa manifestazione si terrà in mattinata nel comune di Rapone e nel pomeriggio nel comune di Vietri di Potenza.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito