Croce Rossa e Andos ancora insieme contro il tumore al seno

Rinnovata oggi la collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (Andos). Il protocollo è stato firmato stamattina dal segretario generale della CRI, Flavio Ronzi, e dalla presidente nazionale dell’Andos, Flori Degrassi.

Lo scopo è quello di continuare il percorso già avviato diversi anni fa per la sensibilizzazione, prevenzione e cura del tumore al seno. Grazie all’impegno del corpo delle Infermiere Volontarie, la Croce Rossa Italiana garantirà la presenza di personale qualificato per lo svolgimento di attività socio-sanitarie nelle strutture a disposizione dell’Andos, che a sua volta metterà a disposizione delle “Crocerossine” anche il proprio know-how per una formazione teorico-pratica costante e specifica sulla patologia della mammella.

L’incontro è stato l’occasione per ribadire l’importanza del fare rete per rispondere meglio ai bisogni delle donne affette da tumore e delle loro famiglie, ma anche per rinnovare l’impegno comune nella promozione di iniziative volte a diffondere l’importanza della prevenzione diagnostica, l’adozione di stili di vita corretti e salutari – strumenti importanti per combattere malattie che aggrediscono la salute delle donne da un punto di vista fisico, ma anche emotivo e psicologico – e a sensibilizzare la popolazione su un tema che non è solamente “femminile”.