Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

La parola ai Comitati

 
 
 
 

Presso la scuola media di Baldichieri d’Asti abbiamo attivato i percorsi formativi CRI-MIUR inerenti alla Tutela della Salute & Stili di Vita Sani (sull’educazione alimentare e sessualità) e Nelson - Prevenzione al Bullismo (con un focus particolare sul cyberbullismo). Sono state coinvolte in totale 6 classi composte da circa 25/30 alunni ciascuna. Il riscontro degli studenti, dei genitori e degli insegnanti è stato positivo; il  progetto produce un indiscusso valore aggiunto sia sul percorso di vita degli alunni, tutto in divenire, sia sugli stessi Volontari CRI, i quali beneficiano in prima persona del contatto con i ragazzi.

CRI Asti




 

Durante l’estate del 2018 il nostro Comitato ha aderito al Progetto CRI-MIUR attivando un percorso di Alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto una ragazza, già nostra volontaria, in attività organizzative e logistiche in ambito sanitario. Tra i benefici del progetto rientra il maggiore coinvolgimento della volontaria stessa all'interno della vita associativa e la possibilità di rafforzare il partenariato con l’Istituto scolastico in previsione di nuove collaborazioni nell'ambito dei corsi formativi di primo soccorso ed educazione all'affettività. La studentessa è rimasta soddisfatta del percorso svolto dato che ha potuto apprendere la complessità, dal punto di vista gestionale, del funzionamento di un Comitato, soprattutto in merito alle attività di trasporto privato ed emergenziale. 

CRI Reggio Emilia




 

Durante il 2017/2018 abbiamo aderito al Protocollo CRI-MIUR per l’Alternanza scuola-lavoro ospitando 16 studenti provenienti dai Licei Scientifico, delle Scienze Umane e ITC, per un totale di 20 ore. I percorsi da loro svolti sono stati concordati con i docenti e hanno permesso ai ragazzi di partecipare attivamente, a fianco del personale dipendente, in attività quali l’unità di strada, l’assistenza ai migranti (presso il centro di
Bresso) e il servizio di sala radio. I ragazzi hanno potuto sviluppare maggiore empatia e capacità comunicative nei confronti del prossimo grazie al confronto con i beneficiari e i volontari CRI. Molti di loro hanno poi deciso di diventare volontari. 

CRI San Donato Milanese



 
 
Scopri tutte le testimonianze
 

Raccontaci la tua esperienza!




Compila il form riportato di seguito e lascia una breve testimonianza, corredata da una o più foto scattate durante lo svolgimento delle attività.

Ricordati anche di compilare la liberatoria.



 (359.98 KB)Informativa minori e consenso (359.98 KB).
 (359.7 KB)Informativa maggiorenni e consenso (359.7 KB).


Carica la tua testimonianza
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito