La parola alle Scuole

Abbiamo coinvolto 180 ragazzi di terza media nelle lezioni teorico-pratiche di primo soccorso. I ragazzi sono stati molto partecipi e attenti, tutti i docenti sono stati talmente soddisfatti del comportamento dei ragazzi e dell'efficacia dei messaggi trasmessi da richiedere anche per l'anno scolastico in corso di ripetere l'esperienza. La presenza della Croce Rossa ha permesso ai giovani di capire e toccare con mano cosa un volontario può fare per gli altri in molteplici occasioni.

Scuola media Gentile di Foligno

Sono Emanuela e l'anno scorso ho avuto l'opportunità di poter svolgere la mia Alternanza scuola-lavoro in Croce Rossa. È stata un'esperienza fantastica che consiglio a tutti coloro che ne hanno la possibilità, ricca di emozioni ma soprattutto di sorrisi! Durante il mio percorso ho coordinato le attività del Progetto Change Yourself and Ciak, entrando in relazione con adulti e bambini mentre ero costantemente valutata. Questo mi ha spronata a fare il massimo e mi ha aperto ad un mondo che prima non conoscevo. Credo che il Protocollo di Intesa tra il MIUR e la Croce Rossa sia necessario per i volontari e per i ragazzi che, come me, si  sono ritrovati in un ambiente che stimola la crescita e aiuta a guardare la vita da un punto di vista diverso, grazie al confronto diretto e alla possibilità di vedere il volontariato in azione.

Ex-studentessa in Alternanza presso il Comitato CRI
Aci Catena

Il nostro Istituto ha attivato un percorso di primo soccorso che ha coinvolto 5 classi terze per un totale di circa 130 alunni in un ciclo di due incontri della durata di circa 2 ore ciascuno. Nell'ambito del primo incontro sono state affrontate varie tematiche tra cui la differenza tra primo soccorso e pronto soccorso e le manovre di rianimazione (PLS e RCP); nella seconda parte è stato invece trattato il tema delle ferite da trauma (emorragie, ferite, ustioni ecc.). In generale, le attività intraprese hanno coinvolto positivamente gli studenti i quali hanno partecipato con entusiasmo. Noi insegnanti siamo rimasti molto soddisfatti della serietà e della preparazione dei volontari CRI.

IC Damiano
Ravenna

Scopri tutte le testimonianze

Raccontaci la tua esperienza!

Compila il form riportato di seguito e lascia una breve testimonianza, corredata da una o più foto scattate durante lo svolgimento delle attività.

Ricordati anche di compilare la liberatoria.

(359.98 KB)Informativa minori e consenso (359.98 KB).
 (359.7 KB)Informativa maggiorenni e consenso (359.7 KB).

Carica la tua testimonianza