Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

International Youth Meeting: giovani volontari da tutto il mondo si danno appuntamento a Solferino

 
 

Un’opportunità di crescita e scambio di buone pratiche per migliaia di giovani volontari provenienti da oltre 140 Paesi e impegnati nell’azione umanitaria quotidiana. In occasione delle celebrazioni per il Centenario della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), Solferino 2019 (17 – 23 giugno) ospiterà il 4° Incontro Internazionale della Gioventù dove si riuniranno rappresentanti delle Società Nazionali di tutto il mondo. I giovani del Movimento Internazionale contribuiranno, inoltre, allo sviluppo della Strategia 2030 che guiderà l’operato dell’Associazione nella prossima decade.

Il meeting rappresenterà anche un significativo momento per rafforzare i legami già solidi delle Società Nazionali e ascoltare la voce di quella che sarà la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa del futuro. Migliaia di giovani parteciperanno attivamente a workshop e attività sulle più importanti sfide umanitarie di oggi e di domani. In particolare, gli incontri in tre differenti lingue, si focalizzeranno sulla prospettiva dei Giovani come agenti di cambiamento in relazione alla Strategia 2030, sull’importanza dell’Educazione e il ruolo delle nuove generazioni nelle sfide del futuro.

Il 4° Incontro Internazionale della Gioventù terminerà il 22 giugno con la tradizionale Fiaccolata da Solferino a Castiglione dello Stiviere, percorrendo lo stesso tragitto dei soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia risorgimentale del 1859. Un appuntamento unico e suggestivo, illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all’entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia ormai secolare.

 
Leggi di più sul Concept Note..
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito