International Youth Meeting: giovani volontari da tutto il mondo si danno appuntamento a Solferino

Un’opportunità di crescita e scambio di buone pratiche per migliaia di giovani volontari provenienti da oltre 140 Paesi e impegnati nell’azione umanitaria quotidiana. In occasione delle celebrazioni per il Centenario della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), Solferino 2019 (17 – 23 giugno) ospiterà il 4° Incontro Internazionale della Gioventù dove si riuniranno rappresentanti delle Società Nazionali di tutto il mondo. I giovani del Movimento Internazionale contribuiranno, inoltre, allo sviluppo della Strategia 2030 che guiderà l’operato dell’Associazione nella prossima decade.

Il meeting rappresenterà anche un significativo momento per rafforzare i legami già solidi delle Società Nazionali e ascoltare la voce di quella che sarà la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa del futuro. Migliaia di giovani parteciperanno attivamente a workshop e attività sulle più importanti sfide umanitarie di oggi e di domani. In particolare, gli incontri in tre differenti lingue, si focalizzeranno sulla prospettiva dei Giovani come agenti di cambiamento in relazione alla Strategia 2030, sull’importanza dell’Educazione e il ruolo delle nuove generazioni nelle sfide del futuro.

Il 4° Incontro Internazionale della Gioventù terminerà il 22 giugno con la tradizionale Fiaccolata da Solferino a Castiglione dello Stiviere, percorrendo lo stesso tragitto dei soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia risorgimentale del 1859. Un appuntamento unico e suggestivo, illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all’entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia ormai secolare.

Leggi di più sul Concept Note..