Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

CRI Bellegra, al Presidente Rocca il premio “Darsi una mano non è dare una mano”

 
 

Venerdì 13 Settembre, alle ore 18,00, presso il Convento di San Francesco a Bellegra verrà consegnato il XIV Premio della Solidarietà 2019 “Darsi una mano non è dare una mano” a Francesco Rocca, Presidente Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e Croce Rossa Italiana. Tale riconoscimento, istituito nel 1997 e assegnato dal comitato di Bellegra della Croce Rossa Italiana, è ispirato ad uno dei sette principi di Croce Rossa: quello dell'Umanità. Secondo questo principio la Croce Rossa opera nel mondo intero per prevenire ed alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Questa iniziativa  vuole tenere vivo il dibattito sul tema della solidarietà, sul valore della vita e sul significato del volontariato. E' possibile che ciò si verifichi solo attraverso la valorizzazione di alcune esperienze e personalità significative che possono fungere da stimolo. 
Nel corso della manifestazione verranno premiati gli alunni degli Istituti Comprensivi di Bellegra ed Olevano Romano, vincitori del concorso artistico dal tema: “I Sette Principi di Croce Rossa “

Motivazione della premiazione

A 100 anni esatti dalla fondazione della Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) questo riconoscimento, conferito al suo attuale Presidente, intende evidenziare alla pubblica opinione sia la articolata e competente azione di guida e di coordinamento dell'Avv. Francesco Rocca, sia la straordinaria rete di volontari che opera instancabilmente nel mondo per soccorrere e alleviare la sofferenza umana nei più disparati scenari di conflitto e di emergenza.
In tale contesto l'attività dell' Avv. Francesco Rocca rappresenta un contributo fondamentale alla promozione della dignità umana e alla concordia tra i popoli.

Negli anni passati questo premio è stato assegnato a: Villa Maraini, Don Oreste Benzi, Chiara Amirante,  Susanna Agnelli, Damiano Tommasi, alla memoria  di Carlo Urbani,  Alex Zanardi, don Ermanno D’Onofrio fondatore dell’Associazione Nazionale onlus  “ Il Giardino delle rose blu, Prof. Franco Melazzini, Prof. Franco Mandelli Presidente Nazionale AIL, Padre Giovanbattista Pizzaballa (Custode di Terra Santa),  Arma dei Carabinieri e Dott.ssa Mariella Enoc Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito