Territori Palestinesi Occupati - Enhancement of the Disability Rehabilitation and Special Education Programs in Khan Younis
Paese e Luogo
Khan Younis, Striscia di Gaza, Palestina
Partner
Mezzaluna Rossa Palestinese
Durata
10/2019 – 10/2020
Obiettivo generale
Rispondere alle esigenze dei bambini e dei giovani disabili della Striscia di Gaza potenziando le capacità di riabilitazione della Mezzaluna Rossa Palestinese e i programmi di educazione speciale a Khan Younis.
Obiettivi specifici
- Rafforzare la capacità locale di fornire programmi di istruzione, riabilitazione e inclusione a bambini e giovani con disabilità nella Striscia di Gaza.
- Rafforzare la capacità istituzionale della Mezzaluna Rossa Palestinese di fornire istruzione speciale di qualità, riabilitazione e protezione psicosociale dei minori.
Attività
- Preparare un piano di implementazione dettagliato e un programma mensile per questo progetto.
- Preparare una lista completa di tutti i beni da acquistare per la riabilitazione delle infrastrutture.
- Acquistare il materiale necessario per installare attrezzature e mobili per le strutture didattiche (laboratorio di videoconferenza, laboratorio di formazione, aule, ecc.)
- Ristrutturare le infrastrutture per migliorare l'ambiente di insegnamento e la sicurezza degli studenti, modificandole in base alle esigenze degli studenti con disabilità.
- Progettare, attuare e valutare l'adeguatezza del piano di riduzione del debito degli studenti.
- Instaurare servizi di supporto psicosociale all’interno delle comunità vulnerabili.
- Assumere docenti specializzati e formare studenti universitari nella lingua dei segni (19 ore / semestre * 20 studenti * 2 semestri)
- Condurre corsi di lingua dei segni per i genitori di studenti sordi (4 corsi di formazione * 100 persone * 10 giorni / corso)
- Procurare e distribuire dispositivi di assistenza uditiva a circa 50 persone con disabilità uditive.
Beneficiari
- 300 bambini con disabilità di età inferiore ai 18 anni
- 150 studenti iscritti al college per lo sviluppo delle abilità di Khan Younis
- 50 studenti in difficoltà economiche che hanno completato i loro studi presso il college per lo sviluppo delle abilità di Khan Younis, specializzandosi nell'istruzione speciale e nella riabilitazione delle persone con disabilità
Costo del progetto
Euro 100.000
Finanziamento
Croce Rossa Italiana
Risultati conseguiti
Il progetto attualmente si trova nella sua fase di start-up. Sono state effettuate le prime valutazioni dei bisogni dello staff della Mezzaluna Rossa Palestinese dell’ospedale ed è stata avviata l’identificazione dei soggetti più gravi tra le persone affette da disabilità presenti nell’ospedale e l’acquisto dei primi materiali utili all’avvio delle terapie.
Per ulteriori informazioni contattare:
Diego Carangio, Sr. Programme Officer
Desk for Africa and MENA
diego.carangio@cri.it