Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Canada Day 2020: anche la CRI alla festa nazionale virtuale con un saluto del Presidente Rocca

 
 

La Croce Rossa Italiana quest’anno partecipa al “Canada Day”, la festa nazionale del Canada, attraverso una diretta dalla residenza ufficiale dell’Ambasciatrice del Canada in Italia, Alexandra Bugailiskis, che avrà inizio con i messaggi di quest’ultima e del Presidente Nazionale, Francesco Rocca, dedicati all’attività dei Volontari dell’Associazione per l’emergenza Covid-19 in Italia.   

La visita dell’Ambasciatrice del Canada alla sede del Comitato Nazionale 
“Dall’inizio della pandemia - ha sottolineato l’Ambasciatrice Bugailiskis in occasione della visita alla sede del Comitato Nazionale della Croce Rossa e alla sede della Centrale di Risposta Nazionale - siete stati in prima linea. A nome di tutti i canadesi voglio ringraziarvi per l’esempio di coraggio e dedizione che ci avete dato e che continuate a darci”. 

Il messaggio del Presidente Rocca 
“Grazie per aver scelto la CRI in una giornata così importante per voi. La relazione tra i nostri due Paesi è ormai cementata - ha ricordato Francesco Rocca, Presidente CRI - così come quello con la Croce Rossa. Grazie al vostro importante contributo potremo essere più forti in caso di necessità e ancora più resilienti. Vi siamo molto grati e vi ammiriamo. Anche nella veste di Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, voglio ringraziare il Canada, la Consorella canadese e il Presidente Trudeau, da sempre molto sensibile e attento a ogni crisi umanitaria e ad ogni vulnerabilità”. 

Cos’è il Canada Day 
Si celebra il 1° luglio sin dal 1867, data in cui è entrata in vigore l’attuale Costituzione canadese. Le celebrazioni si svolgono in tutto il Paese. È una festa vissuta con grande orgoglio e senso di partecipazione dai canadesi, ovunque nel mondo. Ci si riunisce in famiglia, con gli amici e la propria comunità e si trascorre la giornata all’aperto, con l’immancabile barbecue. Ci si veste di bianco e di rosso, i colori della bandiera, e si indossano cappelli, occhiali e sciarpe a tema. E, al calare della notte, si concludono i festeggiamenti con spettacolari fuochi di artificio. Il cuore delle celebrazioni avviene nella capitale, Ottawa, sulla collina del Parlamento, con uno show e una festa aperti a tutti. 

I festeggiamenti virtuali su Facebook 
Quest’anno, a causa del Covid-19, le celebrazioni saranno online. Si darà vita a una Festa del Canada virtuale in diretta streaming alla quale parteciperanno artisti conosciuti in tutto il mondo. Un modo diverso per stare insieme e festeggiare in puro spirito canadese. E ci saranno anche i fuochi d’artificio, fruibili attraverso una speciale App creata per l’occasione. E’ possibile seguire il “Canada Day” 2020 online, dalla pagina Facebook http://www.facebook.com//ambasciatadelcanada/, oppure http://www.facebook.com//LoveAmourCanada/, a partire dalle 18.30.  

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito