“Frammenti di STORIA CRI

"La storia della nostra storia, credetemi, può aiutarci a divenire migliori e a far divenire migliori. Studiate e diffondete la storia della Croce Rossa!  Questo è il nostro compito"
(Prof. Paolo Vanni)

Con queste parole ci ha lasciato, nell’ottobre 2018, il Prof. Paolo Vanni, Direttore dell’Ufficio Storico Regionale Toscana dal 13 novembre 2002 e successivamente nominato Delegato Nazionale alla Storia CR nell’aprile 2006 .
Dopo un iniziale smarrimento, abbiamo pensato di riprendere l’attività dell’Ufficio Storico Regionale Toscana, composto dai suoi più stretti collaboratori, proprio da qui, da queste sue parole: “studiate e diffondete la storia di Croce Rossa, questo è il nostro compito!”.
Questo progetto, volutamente molto semplice e raggiungibile a tutti, tramite brevi filmati, intende diffondere e promuovere i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari dell’Associazione unitamente alla nostra Storia, tra i volontari e i dipendenti CR ed alla cittadinanza.
Buona visione!

Progetto : M. Enrica Monaco Gorni (Membro della Commissione Didattica alla Storia CRI)
Direzione del Progetto: Professor Fabio Bertini (Presidente Ufficio Storico Regione Toscana CRI)
Supervisione: Michele Romeo Jasinski (Delegato Area 4 Regione Toscana CRI)

(185.48 KB)Progetto "Frammenti di Storia CRI" (185.48 KB).

La Battaglia di Solferino e San Martino. La nascita della Croce Rossa

12 Agosto 1949 - Le Quattro Convenzioni di Ginevra

Maria di Piemonte

L'Ospedale n. 010 del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana nella Guerra in Congo 1960-1964

La Guerra Italo-Turca (29 settembre 1911 - 18 ottobre 1912)

16 Ottobre 1951. La partenza dell'Ospedale CRI N. 68 per la Guerra di Corea

Le Infermiere Volontarie della CRI nei giorni di Caporetto (24 ottobre - 12 novembre 1917)

110° Anniversario della morte di Henry Dunant

Prima Conferenza Internazionale di Ginevra (26-29 ottobre 1863)

Ferdinando Palasciano

In ricordo di Sorella Maria Cristina Luinetti

Il Terremoto di Messina (28/12/1908)

"1930-2020: 90 anni fa nasceva la Famiglia delle Infermiere"

Il prossimo video sarà pubblicato il 15 Gennaio!