Volo India-Orio al Serio, straordinaria operazione della Croce Rossa Lombardia per il trasporto dei 134 passeggeri nei Covid Hotel

L'operazione di trasporto dei passeggeri dell'ultimo volo dall'India

MILANO, 04 MAGGIO 2021 - Erano le 00.20 quando l’ultimo mezzo della Croce Rossa Italiana ha lasciato l’aeroporto di Orio al Serio (BG), con a bordo i passeggeri dell’ultimo volo proveniente dall’India. Una task force di 70 tra volontari e volontarie CRI e 30 mezzi impiegati, tra cui 2 di biocontenimento, per trasportare presso i Covid Hotel di Bergamo e Cologno al Serio le 134 persone (17 di equipaggio) partite con il charter da Amritsar e atterrate intorno alle 19.30 sul suolo italiano. Un’attività straordinaria e ottimamente riuscita quella condotta dalla Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Lombardia, ancora una volta, impegnata nel contrasto alla diffusione del Covid-19 e delle sue temute varianti.

I MEZZI E IL PERSONALE

Le operazioni di trasporto sono state coordinate dalla Sala Operativa Regionale in sinergia con la Sala Operativa Provinciale Bergamo Hinterland. Il personale CRI, proveniente da tutta la Regione, è giunto in aeroporto intorno alle 18 quando sono iniziate le attività di predisposizione della logistica, dell’accoglienza e del trasporto. La colonna mobile della Croce Rossa Italiana, composta da 30 mezzi (15 pulmini trasporto persone per 142 posti totali, 2 pulmini di biocontenimento da 6 posti l’uno, 8 furgoni per bagagli, 7 mezzi di supporto coordinamento), è entrato nel varco aeroportuale intorno alle 20. Gli operatori CRI, in tutto 70, hanno gestito in maniera coordinata ed efficiente l’attesa dei passeggeri nell’area tamponi, condotto le persone a bordo dei mezzi adibiti al trasferimento ed effettuato il caricamento dei bagagli. I 134 passeggeri sono giunti nei Covid Hotel di Bergamo e Cologno al Serio in modo scaglionato e tutti nell’arco di cinque ore. Al termine delle operazioni di trasporto, i mezzi e il personale della CRI sono stati sottoposti a sanificazione e fatto rientro nelle proprie sedi ormai a notte fonda.

LA SODDISFAZIONE DELLA PRESIDENTE

“E’ stata un’importante prova di coordinamento e affiatamento tra i 70 operatori CRI che hanno preso parte all’attività di trasferimento dei 134 passeggeri - ha dichiarato la Presidente CRI Lombardia Sabina Liebschner - Siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita del servizio, anche grazie alla proficua collaborazione con Ats, Aeroporto e Forze dell’Ordine. Il numero ingente di persone accolte, si discosta da quello che gestiamo quotidianamente nell’attività presso l’aeroporto di Milano Malpensa e questo considerevole dispiegamento di personale e mezzi è segno tangibile che Croce Rossa è presente sempre in un’emergenza che sembra non finire. CRI Lombardia c’è, ovunque e per chiunque, in un’Italia che aiuta”.